L'ascesa e la caduta dei partiti popolari

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ascesa e la caduta dei partiti popolari (Corduwener)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Rise and Fall of the Peoples Parties

Contenuto del libro:

Questo è un titolo ad accesso aperto disponibile secondo i termini di una licenza internazionale CC BY-NC-ND 4.0. Si può leggere gratuitamente su Oxford Academic e si può scaricare gratuitamente in formato PDF da OUP e da alcuni siti ad accesso aperto.

In tutta Europa, i cittadini sono profondamente preoccupati per lo stato della democrazia. L'opera The Rise and Fall of the People's Parties sposta l'attenzione dai politici populisti in continua evoluzione che occupano le prime pagine dei giornali ai partiti popolari di centro-sinistra e centro-destra che hanno sostenuto l'ordine democratico negli ultimi decenni, ma che ora sono in forte declino. Perché la crisi di questi partiti contribuisce così profondamente all'odierna crisi della democrazia? E perché questi partiti sono stati così importanti per la stabilizzazione e la legittimazione della democrazia nel secolo scorso?

Fornendo un resoconto a lungo termine e transnazionale della storia della democrazia nell'Europa moderna, The Rise and Fall of the People's Parties rivela i sorprendenti parallelismi tra la storia della democrazia e la storia dei partiti popolari dal 1918.

La prima parte del libro mostra come l'incapacità di trasformare i tradizionali partiti di massa della classe operaia e confessionale in partiti popolari abbia giocato un ruolo fondamentale nel crollo della democrazia negli anni Venti e Trenta. Esplora inoltre l'attrattiva dell'ideale del partito popolare incentrato sulla moderazione, il compromesso e l'apertura ai politici pionieri della metà del secolo. La seconda parte del libro ripercorre l'applicazione pratica e la diffusione di questo ideale nei decenni successivi alla Seconda guerra mondiale e mostra come ciò abbia contribuito alla stabilizzazione e alla legittimazione della democrazia nei decenni del dopoguerra. Nella parte finale del libro, Corduwener si sofferma sul lento declino dei partiti popolari a partire dalla metà degli anni Settanta. Esplora come la loro incapacità di rappresentare società volatili e polarizzate si sia riflessa nel loro obiettivo di trasformarsi in partiti "aperti" e "flessibili", focalizzati principalmente sull'efficienza del governo - e come questo alla fine si sia ritorto contro di loro, alienando i loro membri ed elettori.

Gli elettori.

Così facendo, Corduwener offre uno studio originale e tempestivo della democrazia del XX secolo che trascende i tradizionali raggruppamenti di partito, le divisioni tra epoche e i confini nazionali. Il libro sarà una lettura importante per tutti gli storici della democrazia europea, così come per i giornalisti, i politici e gli operatori interessati allo stato attuale della democrazia all'interno e all'esterno della regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192843418
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa e la caduta dei partiti popolari - The Rise and Fall of the Peoples Parties
Questo è un titolo ad accesso aperto disponibile secondo i termini...
L'ascesa e la caduta dei partiti popolari - The Rise and Fall of the Peoples Parties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)