L'ascesa e la caduta dei coltivatori di grano uniti: Cooperative, regolamentazione del mercato e libera impresa

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'ascesa e la caduta dei coltivatori di grano uniti: Cooperative, regolamentazione del mercato e libera impresa (D. Earl Paul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Rise and Fall of United Grain Growers: Cooperatives, Market Regulation, and Free Enterprise

Contenuto del libro:

Per gran parte del XX secolo, la United Grain Growers è stata una delle principali forze dell'agricoltura canadese. Fondata nel 1906, per gran parte della sua storia l'UGG ha lavorato per offrire agli agricoltori occidentali una "terza via" tra i poli concorrenti delle cooperative come il Saskatchewan Wheat Pool e il settore privato.

Al suo apice, più di 800 elevatori UGG punteggiavano le praterie canadesi e l'azienda era diventata parte della psiche culturale del Canada occidentale. Nel 2001, allora nota come Agricore United, era la più grande azienda cerealicola delle praterie. La storia dell'UGG illustra molti degli intensi dibattiti politici e filosofici che hanno dominato l'industria cerealicola.

Dopo la Seconda guerra mondiale, l'UGG avrebbe avuto un ruolo chiave nell'espansione dell'industria cerealicola del Canada occidentale verso nuovi mercati internazionali.

Per il resto del secolo, ha svolto un ruolo importante nel risolvere le principali controversie sulla regolamentazione e sulla politica di trasporto dei cereali. Nonostante le sue numerose innovazioni, l'ultimo decennio dell'azienda e la sua fine illustrarono le tensioni al centro dell'industria cerealicola.

Nel 1997, per finanziare la ricostruzione della sua rete di elevatori per cereali, l'UGG si è quotata in borsa ed è entrata nei mercati azionari. Sebbene all'inizio abbia avuto successo, questa strategia ha indebolito la struttura cooperativa dell'azienda. Nel 2007, l'azienda è stata acquistata da Saskatchewan Pool con un'acquisizione ostile.

La scomparsa di Agricore United ha segnato la fine di un secolo di controllo volontario da parte degli agricoltori del settore cerealicolo nel Canada occidentale. La storia di Paul Earl rivela il ruolo centrale dell'UGG nella crescita e nella trasformazione dell'industria cerealicola occidentale in un periodo critico. Con una ricerca meticolosa integrata da interviste a molti dei protagonisti, l'autore approfondisce anche i dettagli e i dibattiti sulla scomparsa dell'azienda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887559013
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa e la caduta dei coltivatori di grano uniti: Cooperative, regolamentazione del mercato e...
Per gran parte del XX secolo, la United Grain...
L'ascesa e la caduta dei coltivatori di grano uniti: Cooperative, regolamentazione del mercato e libera impresa - The Rise and Fall of United Grain Growers: Cooperatives, Market Regulation, and Free Enterprise
L'ascesa e la caduta dei coltivatori di grano uniti: Cooperative, regolamentazione del mercato e...
Per gran parte del XX secolo, la United Grain...
L'ascesa e la caduta dei coltivatori di grano uniti: Cooperative, regolamentazione del mercato e libera impresa - The Rise and Fall of United Grain Growers: Cooperatives, Market Regulation, and Free Enterprise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)