L'ascesa e il declino della Riviera dei pellerossa: La storia della costa della Florida e dell'Alabama per gli addetti ai lavori

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ascesa e il declino della Riviera dei pellerossa: La storia della costa della Florida e dell'Alabama per gli addetti ai lavori (H. Jackson Harvey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Rise and Decline of the Redneck Riviera” di Hardy Jackson offre una storia ben studiata e coinvolgente della Costa del Golfo dell'Alabama-Florida. Attraverso esperienze personali e la prospettiva di uno storico, Jackson cattura l'evoluzione di questa zona unica, riflettendo sui suoi cambiamenti culturali, economici e ambientali. La scrittura è descritta come divertente e piena di fascino nostalgico, il che la rende accessibile sia ai locali che ai nuovi arrivati.

Vantaggi:

La narrazione è ben studiata e scritta, la narrazione coinvolgente, le riflessioni nostalgiche, gli approfondimenti personali da una prospettiva locale, l'umorismo e l'arguzia arricchiscono la narrazione, il contesto ricco di storia della zona, utile per comprendere le questioni culturali e ambientali.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono eccessivamente dettagliate, con una mancanza di mappe e immagini, contenuti ripetitivi e un'organizzazione occasionalmente carente, che pregiudica il flusso complessivo della narrazione.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rise and Decline of the Redneck Riviera: An Insider's History of the Florida-Alabama Coast

Contenuto del libro:

The Rise and Decline of the Redneck Riviera ripercorre lo sviluppo della costa della Florida-Alabama come destinazione turistica dalla fine degli anni '20 e l'inizio degli anni '30, quando era scarsamente popolata da "piccoli villaggi di pescatori", fino alla tragica e devastante fuoriuscita di petrolio della BP/Deepwater Horizon nel 2010.

Harvey H. Jackson III si concentra sul tratto di costa che va da Mobile Bay e Gulf Shores, in Alabama, a est di Panama City, in Florida, un'area nota come "Redneck Riviera". Jackson esplora l'ascesa di quest'area come meta di vacanza per le famiglie della classe media e operaia del basso Sud dopo la Seconda guerra mondiale, il boom edilizio degli anni Cinquanta e Sessanta e l'emergere della "stagione" dello Spring Break. Dalla fine degli anni Sessanta al 1979, gravi uragani distrussero molti piccoli motel, caffè, bar e i primi cottage che davano alle piccole città balneari il loro carattere essenziale. Negli anni Ottanta si è verificato un secondo boom edilizio, dominato da grattacieli e grandi alberghi. Jackson ripercorre le tensioni legate alla gentrificazione della fine degli anni Ottanta e Novanta e il crollo del mercato immobiliare nel 2008. Pur concentrandosi sullo sviluppo sociale, culturale ed economico, Jackson documenta anche l'impatto ambientale e finanziario dei disastri naturali e le politiche di accesso alle spiagge e di protezione delle dune e delle tartarughe marine.

The Rise and Decline of the Redneck Riviera è il culmine di sedici anni di ricerche tratte da giornali locali, interviste, documentari, storie di comunità e diversi studi accademici che hanno affrontato parti della storia di questa regione. Dal suo cottage di famiglia costruito negli anni '50 a Seagrove Beach, in Florida, e durante i frequenti viaggi sulla costa dell'Alabama, Jackson è stato testimone dei cambiamenti avvenuti nella zona e li ha registrati in uno sguardo personale e approfondito sulla storia e sulla cultura della costa.

Una pubblicazione del Fondo Amici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820334004
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa e il declino della Riviera dei pellerossa: La storia della costa della Florida e...
The Rise and Decline of the Redneck Riviera...
L'ascesa e il declino della Riviera dei pellerossa: La storia della costa della Florida e dell'Alabama per gli addetti ai lavori - The Rise and Decline of the Redneck Riviera: An Insider's History of the Florida-Alabama Coast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)