L'ascesa di Roma - Dall'età del ferro alle guerre puniche (1000 a.C. - 264 a.C.)

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ascesa di Roma - Dall'età del ferro alle guerre puniche (1000 a.C. - 264 a.C.) (Kathryn Lomas Dr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Roma Victor” esplora la trasformazione della prima Roma da piccolo villaggio a potenza dominante nel Mediterraneo, concentrandosi sulla sua governance e sulle sue alleanze piuttosto che sulla sola potenza militare. Il libro ripercorre l'evoluzione di Roma e ne contestualizza l'importanza storica, riconoscendo al contempo le difficoltà di reperimento delle testimonianze di questo primo periodo.

Vantaggi:

Il libro è ben strutturato, molto leggibile e offre una chiara panoramica dell'ascesa di Roma, rendendolo adatto a chi è interessato alla storia antica. Le note sulle fonti sono chiare e le illustrazioni, seppur limitate, sono accattivanti. Fornisce un resoconto informativo dei ritrovamenti archeologici e delle idee recenti sulla storia romana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura asciutta e concreta, priva di approfondimenti e di narrazione. L'affidamento alle scarse prove archeologiche porta a una trattazione un po' superficiale dell'argomento, e l'organizzazione delle mappe e delle illustrazioni potrebbe essere migliorata per una maggiore accessibilità. Nel complesso, chi cerca un'analisi storica approfondita potrebbe rimanere deluso.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rise of Rome - From the Iron Age to the Punic Wars (1000 BC - 264 BC)

Contenuto del libro:

Alla fine dell'età del ferro, Roma era un piccolo insieme di capanne disposte su alcune colline. Nel III secolo a.C.

era diventata una città grande e potente, con templi monumentali, edifici pubblici e grandi case. Aveva conquistato tutta l'Italia ed era pronta a fondare un impero. Ma come riuscì a compiere questa trasformazione storica?

Questo libro esplora lo sviluppo di Roma durante questo periodo e la natura del suo controllo sull'Italia, considerando perché e come i Romani raggiunsero questo spettacolare dominio. Roma, infatti, fu solo uno dei numerosi centri di potere emergenti in questo periodo.

Dalle sue complesse forme di governo alle sue innovative connessioni con altri Stati, Kathryn Lomas mostra cosa distingueva Roma. Esaminando il contesto e l'impatto del dominio della città, nonché i principali cambiamenti politici, sociali ed economici che ha generato, questa è una lettura cruciale per chiunque sia interessato all'Antica Roma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846684128
Autore:
Editore:
Sottotitolo:From the Iron Age to the Punic Wars (1000 BC - 264 BC)
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa di Roma - Dall'età del ferro alle guerre puniche (1000 a.C. - 264 a.C.) - Rise of Rome -...
Alla fine dell'età del ferro, Roma era un piccolo...
L'ascesa di Roma - Dall'età del ferro alle guerre puniche (1000 a.C. - 264 a.C.) - Rise of Rome - From the Iron Age to the Punic Wars (1000 BC - 264 BC)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)