L'ascesa di Little Big Norway

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'ascesa di Little Big Norway (Ross John F. L.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Rise of Little Big Norway

Contenuto del libro:

"L'ascesa della piccola grande Norvegia" offre un'ampia esplorazione della straordinaria ascesa della Norvegia dalla povertà e dalla perifericità nordica all'amministratore globale e all'avanguardia artica di oggi. Attingendo a un'insolita gamma di fonti scientifiche e popolari, il libro racconta l'evoluzione della Norvegia, collocandola in vari contesti: nordico, artico, europeo, transatlantico e globale. Unisce sapientemente analisi storica e visione contemporanea in uno studio finemente elaborato di un Paese a lungo trascurato che oggi è una forza globale silenziosamente influente e un esempio in settori diversi come l'equilibrio tra vita privata e lavoro, la diplomazia e gli investimenti etici.

Scritto da un esperto scandinavista, "The Rise of Little Big Norway" offre un mosaico testuale che si addice a una terra geograficamente e storicamente frammentata. Elabora il tema della mobilità, che ha portato i vichinghi ad attraversare l'Atlantico su barche aperte, ha creato una diaspora mondiale, ha alimentato un'epoca di esplorazione e fa dei norvegesi di oggi i reali del mondo dello sci e le persone più viaggiatrici del pianeta. Il libro dedica particolare attenzione alla trascurata dimensione settentrionale che fa della Norvegia, con il suo posto in prima fila nell'Artico, una pietra di paragone crescente per i dibattiti del XXI secolo sul riscaldamento globale e sulla transizione verso un'era post-petrolifera. I norvegesi sono dei globalisti convinti e la Norvegia è un Paese con elementi unici, dalle sue peculiarità sociali alla sua identità polare e al Premio Nobel per la pace, che contribuiscono al suo profilo globale.

"L'ascesa della piccola grande Norvegia" è scritto in uno stile vivace, incisivo e saggistico che può essere apprezzato anche dai non specialisti, mentre la trattazione di aspetti meno noti della storia nazionale sarà utile agli studiosi che cercano di ampliare la loro conoscenza della Norvegia, della Scandinavia e dell'Europa settentrionale. Per tutti i lettori, il libro offre una grande quantità di informazioni specialistiche, osservazioni sagaci e una visione comparativa delle qualità che hanno permesso alla Norvegia di salire alla ribalta e che la distinguono dai suoi vicini nordici. Questo libro offre il tipo di trattazione ponderata, ben fatta e in un unico volume che mancava da tempo e che colma un'importante lacuna nella letteratura in lingua inglese sulla Norvegia e sul Nord Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785271939
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:386

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa di Little Big Norway - The Rise of Little Big Norway
"L'ascesa della piccola grande Norvegia" offre un'ampia esplorazione della straordinaria ascesa della...
L'ascesa di Little Big Norway - The Rise of Little Big Norway

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)