L'ascesa di Jacob Bronowski: La vita e le idee di un'icona della scienza popolare

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ascesa di Jacob Bronowski: La vita e le idee di un'icona della scienza popolare (Timothy Sandefur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Jacob Bronowski di Timothy Sandefur è stata elogiata per la ricerca approfondita e la prospettiva perspicace sulla vita e le filosofie di Bronowski. Fornisce un resoconto dettagliato dei suoi contributi sia alla scienza che alle arti, sottolineando il suo rifiuto della divisione tra di esse. Tuttavia, alcuni lettori trovano la biografia squilibrata ed esprimono il desiderio di un collegamento più coeso tra le esperienze di vita di Bronowski e la sua opera più famosa, “L'ascesa dell'uomo”.

Vantaggi:

Ricerca esaustiva e rappresentazione accurata della filosofia di Bronowski.
Esplorazione approfondita del pensiero di Bronowski sul rapporto tra scienza e arte.
Narrazione coinvolgente che copre la vita di Bronowski dalla nascita alla morte.
Capitoli ben strutturati con chiari punti di arresto per i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la biografia squilibrata e insoddisfacente.
Esplorazione limitata de “L'ascesa dell'uomo” fino al capitolo finale.
Inizio lento, incentrato sulla prima poesia di Bronowski, che potrebbe non interessare tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ascent of Jacob Bronowski: The Life and Ideas of a Popular Science Icon

Contenuto del libro:

Questa avvincente biografia di Jacob Bronowski celebra i suoi numerosi successi, evidenziando il suo ruolo di uno dei principali educatori scientifici della sua generazione.

Ricordato oggi soprattutto per la serie di documentari di successo "L'ascesa dell'uomo", Jacob Bronowski ha trascorso decenni a spiegare le idee scientifiche ai non addetti ai lavori in televisione e alla radio. Vero uomo del Rinascimento, Bronowski non era solo uno scienziato, ma anche un filosofo e un poeta. In questa prima biografia, l'autore Timothy Sandefur esamina gli straordinari risultati e l'affascinante gamma di pensieri di quest'uomo brillante.

Come documenta Sandefur, la portata degli interessi e dei risultati di Bronowki è sbalorditiva. Ha rivoluzionato lo studio di William Blake, ha inventato il carbone senza fumo e ha dimostrato che l'Australopithecus africanus era un antenato dell'uomo. Era un amico intimo di Leo Szilard (inventore della bomba atomica) e di William Empson (importante poeta). Ha vinto l'equivalente britannico di un Emmy per un'opera radiofonica da lui scritta, ha scatenato la controversia sulle "due culture" degli anni '60, ha guidato la missione inviata per valutare gli effetti della bomba atomica a Hiroshima e Nagasaki e ha co-fondato il Salk Institute for Biological Studies con Jonas Salk. Oratore meravigliosamente eloquente e convincente, Bronowski ha trascorso l'ultima metà della sua vita insegnando le possibilità dell'umanesimo, della libertà, della scienza e della pace.

Questa biografia, accuratamente studiata e scritta in modo eloquente, susciterà un rinnovato interesse per uno dei grandi intellettuali pubblici del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633885264
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La società dei permessi: come la classe dirigente trasforma le nostre libertà in privilegi e cosa...
Nel corso della storia, re e imperatori hanno...
La società dei permessi: come la classe dirigente trasforma le nostre libertà in privilegi e cosa possiamo fare al riguardo - The Permission Society: How the Ruling Class Turns Our Freedoms Into Privileges and What We Can Do about It
L'ascesa di Jacob Bronowski: La vita e le idee di un'icona della scienza popolare - The Ascent of...
Questa avvincente biografia di Jacob Bronowski...
L'ascesa di Jacob Bronowski: La vita e le idee di un'icona della scienza popolare - The Ascent of Jacob Bronowski: The Life and Ideas of a Popular Science Icon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)