L'ascesa di Babele: Un'esplorazione del linguaggio, della mente e della comprensione

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ascesa di Babele: Un'esplorazione del linguaggio, della mente e della comprensione (Altmann Gerry T. M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ascesa di Babele è un libro di psicolinguistica accessibile a lettori senza conoscenze pregresse. Copre una varietà di argomenti, tra cui i lapsus e i problemi legati al linguaggio come le afasie e la dislessia. Sebbene sia facile da leggere e offra spunti di riflessione preziosi, alcuni lettori trovano che la scorrevolezza sia imbarazzante e notano che l'autore sorvola su alcune controversie.

Vantaggi:

Facile da leggere, copre un'ampia gamma di argomenti di psicolinguistica, contenuti perspicaci e arricchenti, in particolare un buon capitolo sui lapsus, consegna rapida e buone condizioni del libro.

Svantaggi:

Scorrimento del testo imbarazzante e alcune divagazioni all'interno dei capitoli, sorvola sulle controversie, riferimenti limitati in alcuni capitoli, potrebbe risultare eccessivo se letto in una sola seduta.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ascent of Babel: An Exploration of Language, Mind, and Understanding

Contenuto del libro:

Il cervello contiene circa 10 miliardi di neuroni, un numero davvero sorprendente. Ma prese una alla volta, le cellule nervose non hanno nulla di straordinario. Se ne stimolate una, questa stimolerà altri neuroni a cui è collegata. E questo è tutto ciò che fa un neurone. Eppure, da questa grande massa di semplici cellule nascono tutte le nostre facoltà mentali, compresa forse la più meravigliosa di tutte, l'uso del linguaggio. Come fanno i neuroni a recepire le piccole vibrazioni del timpano e a cogliere in qualche modo i significati del mondo? Come fa il cervello a comprendere le parole scritte e a formulare una risposta? In L'ascesa di Babele, lo psicolinguista Gerry Altmann offre uno sguardo all'avanguardia su ciò che oggi sappiamo sul miracolo del linguaggio.

Si tratta di un tour ampio e coinvolgente di come usiamo il linguaggio. Altmann inizia ancora prima della nascita, rivelando che il feto nell'ultimo trimestre ascolta già la lingua dei genitori e che, a pochi giorni dalla nascita, è in grado di distinguere la lingua dei genitori da altre lingue. L'autore parla degli incredibili progressi che il bambino compie nel riconoscimento del linguaggio (passando da 100 parole all'età di un anno a circa 60.000 parole in età adulta) ed esamina l'attività neurale coinvolta nella percezione del linguaggio, rivelando ad esempio che il modello di attività neurale evocato da una frase come "l'uomo calvo ha mangiato un grosso pesce" è probabilmente molto simile a quello evocato dal vedere realmente un uomo calvo mangiare un grosso pesce. C'è una sezione illuminante sul linguaggio parlato, che evidenzia alcune differenze tra le varie lingue (l'inglese ha circa 12.000 sillabe, per esempio, mentre il giapponese ne usa meno di 120, il che spiega perché le parole giapponesi tendono ad avere molte sillabe). Altmann mostra come gli errori che commettiamo quando parliamo - come i malapropismi e gli spoonerismi (enunciati confusi come "Il signore è un leopardo che spinge") - possano dirci molto su come pianifichiamo ed eseguiamo una frase parlata, ed esplora cosa succede quando il cervello funziona male, come accade nell'afasia, nella dislessia e in altre forme di deficit linguistico, come la sordità pura alle parole (in cui i pazienti possono leggere, scrivere e parlare normalmente, ma non riescono a capire le parole che vengono loro rivolte).

Infine, in una delle sezioni più intriganti del libro, l'autore fornisce un affascinante resoconto dei recenti esperimenti sulle reti neurali artificiali, descrivendo come gli scienziati simulano l'attività neuronale su un computer e spiegando perché i loro risultati sembrano fornire un'alternativa alle teorie di Noam Chomsky sulle strutture innate del cervello.

L'ascesa di Babele" è un viaggio alla scoperta di come, attraverso il funzionamento del cervello, usiamo il linguaggio per raggiungere e toccare le menti degli altri. Aggiornato, autorevole e scritto in modo avvincente, sarà una lettura obbligata per tutti coloro che sono curiosi dei misteri del linguaggio o della mente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198523772
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa di Babele: Un'esplorazione del linguaggio, della mente e della comprensione - The Ascent of...
Il cervello contiene circa 10 miliardi di neuroni,...
L'ascesa di Babele: Un'esplorazione del linguaggio, della mente e della comprensione - The Ascent of Babel: An Exploration of Language, Mind, and Understanding

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)