L'ascesa delle donne: Solidarietà femminista e conflitto di classe, 1880-1917

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ascesa delle donne: Solidarietà femminista e conflitto di classe, 1880-1917 (Meredith Tax)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Rising of the Women: Feminist Solidarity and Class Conflict, 1880-1917

Contenuto del libro:

Come le donne socialiste della classe operaia hanno cambiato il corso della storia americana.

In questo importante studio sulla storia del lavoro americano, Meredith Tax traccia le azioni delle donne nei movimenti operai, femministi e socialisti tra il 1880 e il 1917 negli Stati Uniti. Stretta tra l'ostilità dei sindacalisti maschi, lo sciovinismo degli organizzatori socialisti maschi e le supposizioni delle femministe della classe media, le donne lavoratrici hanno forgiato le proprie richieste di giustizia economica e politica nel paesaggio in via di industrializzazione del Nord America. In questo modo, sostiene Tax, è stata creata una forma unica di coscienza di classe socialista-femminista, la cui straordinaria storia è raccontata in quest'opera.

Concentrandosi sulle storie del Partito socialista e dell'Industrial Workers of the World (IWW), Tax mostra come le donne socialiste della classe operaia abbiano navigato sul terreno tra le richieste apparentemente opposte del suffragio e dei diritti del lavoro. The Rising of the Women contiene anche studi dettagliati di due momenti germinali della storia del lavoro americana: la rivolta delle operaie delle camicie a New York nel 1909-1910, vero e proprio inizio dell'International Ladies' Garment Worker Union, e lo sciopero dell'IWW del 1912 delle operaie tessili immigrate a Lawrence, nel Massachusetts, che lo rendono un testo essenziale per gli studenti di storia del lavoro americano e per i lettori interessati al femminismo del XX secolo.

Pubblicato per la prima volta nel 1980, il libro viene ripubblicato da Verso come parte della serie di grande successo Feminist Classics, dove prende posto accanto a testi di Sheila Rowbotham, Kathi Weeks, Stella Dadzie, Lynne Segal e altri ancora. Frutto di anni di ricerche d'archivio, Tax mescola il materiale originale delle partecipanti ai movimenti con la propria analisi acuta in una ricca narrazione della lotta delle lavoratrici. The Rising of the Women è un classico della storia del lavoro femminista che è giunto il momento di trovare il vasto pubblico che merita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839765742
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa delle donne: Solidarietà femminista e conflitto di classe, 1880-1917 - The Rising of the...
Come le donne socialiste della classe operaia hanno...
L'ascesa delle donne: Solidarietà femminista e conflitto di classe, 1880-1917 - The Rising of the Women: Feminist Solidarity and Class Conflict, 1880-1917
Una strada imprevista: Le donne combattono lo Stato Islamico - A Road Unforeseen: Women Fight the...
I lettori saranno commossi dalla storia di una...
Una strada imprevista: Le donne combattono lo Stato Islamico - A Road Unforeseen: Women Fight the Islamic State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)