L'ascesa della società terapeutica: Il sapere psicologico e le contraddizioni del cambiamento culturale

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ascesa della società terapeutica: Il sapere psicologico e le contraddizioni del cambiamento culturale (Katie Wright)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Rise of the Therapeutic Society: Psychological Knowledge & the Contradictions of Cultural Change

Contenuto del libro:

Questo libro esamina il fascino contemporaneo della vita psicologica e gli sviluppi storici che l'hanno favorita. Prendendo come punto focale l'Australia, Katie Wright ripercorre l'ascesa della cultura terapeutica, dalle preoccupazioni del XIX secolo per il nervosismo, alla crescita della psicologia, alla diffusione di un atteggiamento analitico e alla diffusione della terapia e del counseling.

L'analisi di Wright, che si basa sulla teoria sociale, sulla storia culturale e su interviste con terapeuti e persone in terapia, mette in discussione il pessimismo che pervade molti resoconti della svolta terapeutica e fornisce una valutazione alternativa delle sue ramificazioni per la vita sociale, politica e personale nell'Occidente globalizzato. "L'opera di Wright costituisce un importante antidoto a una lunga serie di polemiche fuori luogo che fraintendono il ruolo della psicoterapia nella società contemporanea. Il lavoro della Wright offre un contrasto netto e gradito.

Trova il linguaggio della terapia nel cuore dei nuovi movimenti sociali". -Jeffrey C. Alexander, Lillian Chavenson Saden Professor of Sociology, Yale University "La forza dell'opera di Wright risiede nell'enfasi posta sui modi complessi e contraddittori in cui vari aspetti dei nostri mondi globali entrano nella trama interiore ed emotiva dell'identità, nonché sui processi attraverso i quali l'immaginazione inconscia costituisce le fabbricazioni del mondo storico-sociale".

-Anthony Elliott, cattedra di Sociologia, Flinders University, Australia. "Quest'opera rappresenta un importante contributo alla sociologia culturale e storica. Wright sostiene in modo convincente la necessità di rivalutare la cultura terapeutica attraverso una critica convincente della teoria esistente e attingendo a tradizioni alternative a quelle che hanno dominato la ricerca in questo campo.

I casi di studio che presenta sono intrinsecamente interessanti e teoricamente importanti, e la sua prospettiva innovativa sulla società terapeutica darà un contributo prezioso e significativo al settore". -Zlatko Skrbis, preside della UQ Graduate School, Università del Queensland, Australia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780983245124
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa della società terapeutica: Il sapere psicologico e le contraddizioni del cambiamento...
Questo libro esamina il fascino contemporaneo...
L'ascesa della società terapeutica: Il sapere psicologico e le contraddizioni del cambiamento culturale - The Rise of the Therapeutic Society: Psychological Knowledge & the Contradictions of Cultural Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)