L'ascesa della comunità ebraica di Toronto

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'ascesa della comunità ebraica di Toronto (Meyer Shapiro Shmuel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Rise of the Toronto Jewish Community

Contenuto del libro:

The Rise of the Toronto Jewish Community dipinge uno dei ritratti più colorati e autentici di quella che oggi è la più grande comunità ebraica del Canada, dai suoi primi giorni fino al 1950 circa, evidenziando il suo forte sapore immigrato e yiddish. Qui ci sono vivaci schizzi delle prime sinagoghe, delle congregazioni “anshei”, delle organizzazioni della landsmanschaft e delle società di assistenza agli immigrati, insieme a una galleria di personaggi chiave del periodo formativo della comunità.

L'autore, egli stesso una figura di spicco all'epoca, riporta in vita il quartiere scomparso di Toronto Ward con vivide descrizioni delle mense per i poveri, delle bibite, degli agenti dei piroscafi, dei caffè e delle missioni cristiane che un tempo abbellivano le sue strade prevalentemente ebraiche. La narrazione offre anche resoconti dettagliati dell'evoluzione della stampa yiddish locale, dei sindacati ebraici e dell'industria indigena dell'abbigliamento su Spadina Avenue, nonché del conseguente sciopero dei lavoratori dell'abbigliamento presso la T. Eaton Company nel 1912.

Il testo è arricchito da numerose fotografie e illustrazioni d'epoca, da un glossario di termini yiddish ed ebraici e da una postfazione del compianto Benjamin G. Kayfetz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780978443528
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa della comunità ebraica di Toronto - The Rise of the Toronto Jewish Community
The Rise of the Toronto Jewish Community dipinge uno dei...
L'ascesa della comunità ebraica di Toronto - The Rise of the Toronto Jewish Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)