L'ascesa della classe creativa

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ascesa della classe creativa (Richard Florida)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La classe creativa” di Richard Florida esplora l'emergere di una nuova classe di professionisti creativi e il loro impatto sulle città e sulle economie. Sottolinea l'importanza del talento, della tecnologia e della tolleranza nel promuovere ambienti urbani vivaci. Mentre alcuni lettori trovano le idee avvincenti e stimolanti, altri criticano il libro per l'eccessivo peso dei dati e la mancanza di soluzioni chiare.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva unica sul rapporto tra creatività, crescita economica e sviluppo urbano. Molti lettori apprezzano l'ampia ricerca e le prove statistiche a sostegno delle affermazioni di Florida. Il libro solleva domande importanti sui cambiamenti della società e sui fattori che rendono certe città più attraenti per i creativi.

Svantaggi:

I critici affermano che il libro è difficile da leggere a causa della presentazione densa di dati e delle lunghe discussioni. Alcuni ritengono che soffra di una mancanza di editing, che lo rende a volte noioso. Inoltre, ci sono preoccupazioni circa il suo orientamento di classe e alcuni messaggi contrastanti sulla natura della classe creativa.

(basato su 106 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rise of the Creative Class

Contenuto del libro:

Il classico bestseller dell'urbanista di fama mondiale Richard Florida sulla trasformazione delle nostre città nel XXI secolo - ora aggiornato con una nuova prefazione.

Nel suo classico moderno L'ascesa della classe creativa, l'urbanista Richard Florida identifica l'emergere di una nuova classe sociale che sta ridisegnando l'economia, la geografia e il luogo di lavoro del XXI secolo. Questa classe creativa è composta da ingegneri e manager, accademici e musicisti, ricercatori, designer, imprenditori e avvocati, poeti e programmatori, il cui lavoro si basa sulla creazione di nuove forme. Sempre più spesso, osserva Florida, questa classe creativa determina l'organizzazione dei luoghi di lavoro, le aziende che prosperano o falliscono e le città che prosperano, ristagnano o declinano.

Florida offre un dettagliato profilo occupazionale, demografico, psicologico ed economico della Classe Creativa, ne esamina l'impatto globale ed esplora i fattori che determinano la “qualità del luogo” nelle nostre città e periferie in evoluzione. Aggiornato con una nuova prefazione che tiene conto degli ultimi sviluppi delle nostre città in trasformazione, The Rise of the Creative Class è l'edizione definitiva di questo libro fondamentale per l'economia contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541617742
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fuga della classe creativa: La nuova competizione globale per il talento - The Flight of the...
I lavoratori più apprezzati oggi sono quelli che...
La fuga della classe creativa: La nuova competizione globale per il talento - The Flight of the Creative Class: The New Global Competition for Talent
La nuova crisi urbana - Gentrificazione, bolle edilizie, crescita delle disuguaglianze e cosa...
Le città sono allo stesso tempo motori di...
La nuova crisi urbana - Gentrificazione, bolle edilizie, crescita delle disuguaglianze e cosa possiamo fare al riguardo - New Urban Crisis - Gentrification, Housing Bubbles, Growing Inequality, and What We Can Do About It
L'ascesa della classe creativa - The Rise of the Creative Class
Il classico bestseller dell'urbanista di fama mondiale Richard Florida sulla trasformazione delle...
L'ascesa della classe creativa - The Rise of the Creative Class
La nuova crisi urbana: come le nostre città stanno aumentando le disuguaglianze, approfondendo la...
Negli ultimi anni, giovani, istruiti e benestanti...
La nuova crisi urbana: come le nostre città stanno aumentando le disuguaglianze, approfondendo la segregazione e deludendo la classe media - e cosa possiamo fare per risolvere il problema - The New Urban Crisis: How Our Cities Are Increasing Inequality, Deepening Segregation, and Failing the Middle Class-And What We Can Do about
Il grande reset: Come l'economia post-crisi cambierà il nostro modo di vivere e lavorare - The Great...
Da Richard Florida, autore dei bestseller The Rise...
Il grande reset: Come l'economia post-crisi cambierà il nostro modo di vivere e lavorare - The Great Reset: How the Post-Crash Economy Will Change the Way We Live and Work
Le città e la classe creativa - Cities and the Creative Class
Nel suo avvincente seguito de L'ascesa della classe creativa , Richard Florida spiega come alcune città...
Le città e la classe creativa - Cities and the Creative Class

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)