L'ascesa dell'ospedale moderno: Una storia architettonica della salute e della cura, 1870-1940

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ascesa dell'ospedale moderno: Una storia architettonica della salute e della cura, 1870-1940 (Jeanne Kisacky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione coinvolgente che esplora lo sviluppo storico degli ospedali, tenendo conto delle influenze mediche, sociali e architettoniche.

Vantaggi:

Traduce efficacemente informazioni scientifiche e mediche complesse in un formato accattivante e leggibile; è interessante per gli appassionati di salute pubblica e per gli studenti dei settori correlati.

Svantaggi:

La recensione non menziona alcuno svantaggio o contro significativo del libro.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rise of the Modern Hospital: An Architectural History of Health and Healing, 1870-1940

Contenuto del libro:

Rise of the Modern Hospital è un esame mirato della progettazione degli ospedali negli Stati Uniti dagli anni Settanta del XIX secolo fino agli anni Quaranta.

Questo periodo poco studiato è stato testimone di profondi cambiamenti negli ospedali, che sono passati da ultima risorsa caritatevole per i poveri malati a luoghi di prima accoglienza per cure mediche all'avanguardia per tutte le classi sociali, e da strutture decentrate a basso livello a strutture centralizzate ad alto livello. Jeanne Kisacky rivela il ruolo mutevole dell'ospedale all'interno della città, le rivendicazioni concorrenti di medici e architetti per la competenza nella progettazione degli ospedali e l'influenza delle nuove teorie e pratiche mediche sulle tradizioni consolidate.

L'autrice ripercorre il dilemma che i progettisti hanno dovuto affrontare tra la creazione di un ambiente che potesse funzionare come terapia in sé e per sé e un ambiente che fosse essenzialmente uno strumento per facilitare procedure mediche sempre più tecnologicamente assistite. Riccamente illustrato con planimetrie, disegni e fotografie, questo libro considera l'edificio ospedaliero sia come un artefatto culturale, rivelatore di cambiamenti medici e sociali esterni, sia come un determinante culturale, che modella attivamente ciò che può avvenire e avviene all'interno degli ospedali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822944614
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa dell'ospedale moderno: Una storia architettonica della salute e della cura, 1870-1940 -...
Rise of the Modern Hospital è un esame mirato...
L'ascesa dell'ospedale moderno: Una storia architettonica della salute e della cura, 1870-1940 - Rise of the Modern Hospital: An Architectural History of Health and Healing, 1870-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)