L'ascesa dell'azionista della classe operaia: L'ultima migliore arma del lavoro

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'ascesa dell'azionista della classe operaia: L'ultima migliore arma del lavoro (David Webber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Rise of the Working-Class Shareholder” (L'ascesa della classe operaia) di David Webber sottolinea l'importanza di trasformare la governance aziendale dall'interno, sostenendo l'impegno degli azionisti, in particolare quelli del mondo del lavoro, nella definizione delle politiche aziendali per affrontare questioni sociali più ampie. Webber combina aneddoti personali di attivisti sindacali con concetti giuridici per presentare un'analisi equilibrata e ponderata della governance aziendale e del potere dell'attivismo degli azionisti. Il libro è accessibile e informativo, e fornisce ai lettori una chiara comprensione delle complessità coinvolte in queste discussioni.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e chiaro che rende accessibili concetti complessi.
Fornisce spunti di riflessione sul ruolo dell'attivismo degli azionisti nella governance aziendale.
Combina storie personali e discussioni legali per illustrare i punti chiave.
Offre raccomandazioni pratiche ai lavoratori e agli azionisti per migliorare la loro influenza.
Sensibilizza su temi importanti come gli investimenti sociali, i criteri ESG e la disuguaglianza di ricchezza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcune discussioni legali dense, anche se la scrittura rimane generalmente coinvolgente.
Il libro potrebbe non affrontare pienamente gli ostacoli incontrati dai movimenti sindacali nell'implementazione delle strategie raccomandate.
L'attenzione al potenziale del lavoro può portare a critiche da parte di coloro che credono in un cambiamento più radicale, al di là dell'impegno degli azionisti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rise of the Working-Class Shareholder: Labor's Last Best Weapon

Contenuto del libro:

Quando Steven Burd, amministratore delegato della catena di supermercati Safeway, ha tagliato salari e benefit, dando il via a uno sciopero di cinque mesi da parte di 59.000 lavoratori sindacalizzati, era sicuro di vincere. Ma laddove l'azione sindacale tradizionale ha fallito, un approccio innovativo ha avuto più successo. Con l'aiuto del California Public Employees' Retirement System, un fondo pensione da 300 miliardi di dollari, i lavoratori hanno guidato una rivolta degli azionisti che ha destituito tre alleati del consiglio di amministrazione di Burd.

In The Rise of the Working-Class Shareholder: L'ultima arma migliore del lavoro, David Webber utilizza casi come quello di Safeway per mettere in luce l'arma più potente che rimane al sindacato: i suoi fondi pensione da miliardi di dollari. Superate al tavolo delle trattative e sottoposte a continui attacchi da parte di Washington, degli Stati e dei tribunali, le organizzazioni dei lavoratori stanno iniziando a esercitare la loro forza attraverso i mercati. L'attivismo degli azionisti è stato utilizzato per disinvestire dalle aziende anti-lavoro, dai produttori di armi e di tabacco; per diversificare i consigli di amministrazione delle aziende; per sostenere Occupy Wall Street; per inserire il riscaldamento globale nell'agenda aziendale; per creare posti di lavoro e per contestare le retribuzioni spropositate degli amministratori delegati. Webber sostiene che i lavoratori hanno trovato nel capitale del lavoro una potente strategia contro i loro sfruttatori. Spiega le difficoltà superabili di questa tattica e avverte che gli interessi aziendali stanno già lavorando per negare l'accesso dei lavoratori a questo strumento potente e sottoutilizzato.

The Rise of the Working-Class Shareholder è una rara notizia positiva per i lavoratori americani, un'opportunità che si nasconde in bella vista. Combinando il rigore legale con le storie ispiratrici delle vittorie dei lavoratori, Webber mostra come questi ultimi possano esercitare il proprio capitale per reclamare la propria forza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674972131
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa dell'azionista della classe operaia: L'ultima migliore arma del lavoro - The Rise of the...
Quando Steven Burd, amministratore delegato della...
L'ascesa dell'azionista della classe operaia: L'ultima migliore arma del lavoro - The Rise of the Working-Class Shareholder: Labor's Last Best Weapon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)