L'ascesa del vero crimine: Omicidio del XX secolo e cultura popolare americana

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'ascesa del vero crimine: Omicidio del XX secolo e cultura popolare americana (Jean Murley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Rise of True Crime: Twentieth Century Murder and American Popular Culture

Contenuto del libro:

Negli anni Cinquanta e Sessanta la rivista True Detective sviluppò un nuovo modo di raccontare e comprendere gli omicidi. Era più sensibile al contesto, forniva resoconti più sofisticati dal punto di vista psicologico ed era più disposta a fare congetture sui pensieri e sulle motivazioni sconosciute degli assassini di quanto non lo fossero stati in precedenza. Questo si rivelò l'inizio di una rivoluzione e, dopo un secolo di crescenti resoconti, siamo ora diventati una nazione di esperti, con molte persone comuni in grado di parlare in modo intelligente di schemi di schizzi di sangue e di serial killer organizzati o disorganizzati. The Rise of True Crime esamina i vari generi di crimini veri utilizzando gli esempi più popolari e conosciuti. Nonostante l'esame di alcuni effetti potenzialmente negativi del genere, è scritto per chi legge e ama il true crime e desidera saperne di più.

Con l'aumento vertiginoso dei tassi di criminalità e l'apparizione di una spaventosa tendenza al caos sociale negli anni Settanta, libri, documentari e film di fiction del genere true crime hanno cercato di dare un senso ai crimini di Charles Manson e all'esecuzione di Gary Gilmore. E negli anni Ottanta e Novanta, i true crime hanno insegnato ai consumatori della cultura pop la scienza forense, il profiling e gli aspetti altamente tecnici della criminologia. Siamo quindi diventati una nazione di esperti, con molte persone comuni in grado di parlare con intelligenza di schemi di schizzi di sangue e di serial killer organizzati o disorganizzati.

Attraverso il suggerimento che certi tipi di assassini sono mostruosi o al di fuori della moralità umana, e attraverso la perpetuazione dell'idea di pericolo estraneo, l'estetica del true crime ha risposto e favorito le paure della nostra cultura. Il true crime è anche il luogo di un drammatico confronto con il concetto di male e uno dei pochi luoghi del discorso pubblico americano in cui i termini morali sono usati senza ironia e le nozioni e le definizioni di male sono presentate senza ambiguità. Se visto nel suo contesto storico, il vero crimine emerge come un filone vibrante e significativo della cultura popolare, che purtroppo viene svalutato come poltiglia lurida e senza senso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275993887
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa del vero crimine: Omicidio del XX secolo e cultura popolare americana - The Rise of True...
Negli anni Cinquanta e Sessanta la rivista True...
L'ascesa del vero crimine: Omicidio del XX secolo e cultura popolare americana - The Rise of True Crime: Twentieth Century Murder and American Popular Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)