L'ascesa del ritardatario: le banche politiche e la globalizzazione del finanziamento dello sviluppo cinese

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ascesa del ritardatario: le banche politiche e la globalizzazione del finanziamento dello sviluppo cinese (Muyang Chen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Latecomer's Rise: Policy Banks and the Globalization of China's Development Finance

Contenuto del libro:

In The Latecomer's Rise, Muyang Chen rivela la natura e l'impatto di una forma di prestito internazionale in rapida crescita: La finanza cinese per lo sviluppo.

Negli ultimi decenni, la Cina è diventata il più grande fornitore al mondo di finanziamenti bilaterali per lo sviluppo, finanziando progetti infrastrutturali e industriali nei mercati emergenti e nei Paesi in via di sviluppo attraverso le sue due banche nazionali, la China Development Bank (CDB) e la Export-Import Bank of China (China Exim). Tuttavia, proprio questa impennata di capitali ha sollevato interrogativi sulle caratteristiche dei prestiti bilaterali cinesi e sulle loro ripercussioni sull'ordine internazionale.

Attingendo a una serie di fonti primarie cinesi inedite, tra cui interviste e documenti ufficiali delle banche, Chen individua le peculiarità dei finanziamenti bilaterali cinesi per lo sviluppo, ne spiega le origini e ne analizza gli effetti. Confrontando le banche politiche cinesi con le loro controparti straniere, l'autrice sostiene che la CDB e la China Exim, pur essendo sostenute dallo Stato, sono in realtà orientate al mercato: sono tanto organi governativi quanto agenzie finanziarie orientate al profitto che servono sia gli interessi dello Stato che quelli delle imprese. Questo approccio, emerso dalla particolare storia economica della Cina, suggerisce che i prestiti cinesi all'estero non sono semplicemente uno strumento di statecraft economico che sfida i regimi economici guidati dall'Occidente, come viene comunemente percepito. Al contrario, le risposte della Cina alle regole, alle norme e alle pratiche esistenti in determinate aree tematiche sono variate tra contestazione e convergenza.

Ricco di dettagli empirici e di intuizioni penetranti, The Latecomer's Rise demistifica il funzionamento poco conosciuto della finanza cinese per lo sviluppo e rivede le nostre concezioni del ruolo della Cina nel sistema finanziario internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501775857
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa del ritardatario: le banche politiche e la globalizzazione del finanziamento dello sviluppo...
In The Latecomer's Rise , Muyang Chen rivela la...
L'ascesa del ritardatario: le banche politiche e la globalizzazione del finanziamento dello sviluppo cinese - The Latecomer's Rise: Policy Banks and the Globalization of China's Development Finance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)