L'ascesa del Ku Klux Klan: Movimenti di destra e politica nazionale

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'ascesa del Ku Klux Klan: Movimenti di destra e politica nazionale (Rory McVeigh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una prospettiva mista sul libro, lodandone la ricerca e il contenuto informativo, ma criticandone anche i pregiudizi politici e le interpretazioni degli eventi storici.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, con solidi dati storici. Consigliato a chi è interessato ai movimenti sociali e alla storia della politica di destra. L'autore, McVeigh, è riconosciuto per la sua analisi approfondita.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato per i suoi pregiudizi di sinistra e per la sua storia revisionista, in particolare per quanto riguarda l'inquadramento del Klan e delle sue associazioni. Alcuni recensori ritengono che il libro distorca i fatti storici per allinearsi a un'agenda politica.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rise of the Ku Klux Klan: Right-Wing Movements and National Politics

Contenuto del libro:

Nel 1915, quarant'anni dopo lo scioglimento del Ku Klux Klan originale, un ex agricoltore, predicatore e docente universitario di nome Colonnello William Joseph Simmons rivitalizzò la società segreta. All'inizio degli anni Venti il KKK si era trasformato in un movimento nazionale con milioni di membri che pagavano le quote e capitoli in tutti i quarantotto Stati della nazione. A differenza della società dell'epoca della Ricostruzione, il Klan degli anni Venti esercitava la sua influenza ben oltre il Sud.

In The Rise of the Ku Klux Klan, Rory McVeigh fornisce un'analisi rivelatrice dell'ampia agenda sociale del KKK degli anni Venti, dimostrando che, sebbene l'organizzazione continuasse a promuovere la supremazia bianca, affrontava anche una gamma sorprendentemente ampia di questioni sociali ed economiche, prendendo di mira gli immigrati e, in particolare, i cattolici, così come gli afroamericani, come pericoli per la società americana. In netto contrasto con i precedenti studi sul KKK, che si concentrano sul livello locale o regionale, McVeigh tratta il Klan come si considerava: come un'organizzazione nazionale interessata a questioni nazionali.

Attingendo a un'ampia ricerca sulla pubblicazione nazionale del Klan, l'Imperial Night-Hawk, McVeigh traccia i modi in cui i leader del Klan interpretarono le questioni nazionali e come tentarono - e infine fallirono - di influenzare la politica nazionale.

Più in generale, nel descrivere l'espansione del Klan all'inizio degli anni Venti e il suo crollo alla fine del decennio, McVeigh fa luce sulle dinamiche che alimentano i movimenti sociali di destra contemporanei, che allo stesso modo confondono il confine tra razza, religione e valori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816656202
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica della sconfitta: Trump, il Klan e la diffusione del risentimento - The Politics of...
Il Ku Klux Klan ha raggiunto il suo apice tre...
La politica della sconfitta: Trump, il Klan e la diffusione del risentimento - The Politics of Losing: Trump, the Klan, and the Mainstreaming of Resentment
L'ascesa del Ku Klux Klan: Movimenti di destra e politica nazionale - The Rise of the Ku Klux Klan:...
Nel 1915, quarant'anni dopo lo scioglimento del Ku...
L'ascesa del Ku Klux Klan: Movimenti di destra e politica nazionale - The Rise of the Ku Klux Klan: Right-Wing Movements and National Politics
La politica della sconfitta: Trump, il Klan e la diffusione del risentimento - The Politics of...
Il Ku Klux Klan ha raggiunto il suo apice tre...
La politica della sconfitta: Trump, il Klan e la diffusione del risentimento - The Politics of Losing: Trump, the Klan, and the Mainstreaming of Resentment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)