L'ascesa del femminismo neoliberale

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'ascesa del femminismo neoliberale (Catherine Rottenberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.

Titolo originale:

The Rise of Neoliberal Feminism

Contenuto del libro:

Da Hillary Clinton a Ivanka Trump, da Emma Watson a Beyonc(c), sono sempre di più le donne di alto livello che si identificano apertamente come femministe nei media tradizionali. Negli ultimi anni il femminismo ha effettivamente acquisito sempre più visibilità e persino urgenza.

Tuttavia, nella sua analisi dei recenti bestseller femministi, dei blog di mamme molto frequentati e di serie televisive come The Good Wife, Catherine Rottenberg rivela che una particolare variante del femminismo - che lei chiama femminismo neoliberale - è arrivata a dominare il panorama culturale, non interessata a un movimento femminile di massa o a lotte per la giustizia sociale. Questo femminismo ha piuttosto introdotto nell'immaginario popolare la nozione di un felice equilibrio tra lavoro e famiglia, trasformando l'equilibrio in un ideale femminista. Le cosiddette "donne aspirazionali" sono ora esortate a concentrarsi sulla coltivazione di un felice equilibrio tra le responsabilità legate all'educazione dei figli e gli obiettivi professionali, abbandonando così gli obiettivi chiave che hanno storicamente informato il femminismo, tra cui la parità di diritti e la liberazione.

La Rottenberg sostiene che, poiché il neoliberismo riduce tutto a calcoli di mercato, in realtà ha bisogno del femminismo per "risolvere" le questioni spinose legate alla riproduzione e alla cura. L'autrice prosegue mostrando come le donne di colore, le donne povere e le immigrate fungano il più delle volte da lavoratrici di cura non riconosciute che permettono alle donne professioniste di tendere all'equilibrio, sostenendo che il femminismo neoliberista legittima lo sfruttamento della stragrande maggioranza delle donne disarticolando qualsiasi tipo di critica strutturale.

Non sorprende, quindi, che questo nuovo discorso femminista si sia sempre più intrecciato con le forze conservatrici. In Europa, la parità di genere è stata utilizzata da Marine Le Pen e Geert Wilders per promuovere programmi razzisti e anti-immigrati, mentre negli Stati Uniti i diritti delle donne sono stati invocati per giustificare interventi in Paesi a maggioranza musulmana.

E sebbene campagne come #MeToo e #TimesUp sembrino spostare il dibattito, data la nostra spaventosa realtà neoliberale, questi movimenti sono attualmente insufficienti. Rottenberg conclude quindi sollevando domande urgenti su come possiamo riorientare e reclamare con successo il femminismo come movimento di giustizia sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190901226
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa del femminismo neoliberale - The Rise of Neoliberal Feminism
Da Hillary Clinton a Ivanka Trump, da Emma Watson a Beyonc, sempre più donne di...
L'ascesa del femminismo neoliberale - The Rise of Neoliberal Feminism
Questo non è un libro di testo sul femminismo - This Is Not a Feminism Textbook
Studiose femministe di tutto il mondo su dibattiti e problemi...
Questo non è un libro di testo sul femminismo - This Is Not a Feminism Textbook
L'ascesa del femminismo neoliberale - The Rise of Neoliberal Feminism
Da Hillary Clinton a Ivanka Trump, da Emma Watson a Beyonc(c), sono sempre di più...
L'ascesa del femminismo neoliberale - The Rise of Neoliberal Feminism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)