L'ascesa del detective: Gli investigatori della polizia nell'Inghilterra vittoriana ed edoardiana

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'ascesa del detective: Gli investigatori della polizia nell'Inghilterra vittoriana ed edoardiana (Haia Shpayer-Makov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'ascesa del detective: Police Sleuths in Victorian and Edwardian England” di Haia Shpayer-Makov fornisce un'analisi storica approfondita dell'evoluzione del lavoro investigativo in Gran Bretagna, collegandolo all'ascesa di figure come Sherlock Holmes. Esplora lo sviluppo del servizio investigativo, la sua rappresentazione nei media e la percezione della società nei confronti degli investigatori durante le epoche vittoriana ed edoardiana.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni, è particolarmente utile per gli studenti che studiano la storia vittoriana. Il libro è ampiamente studiato e organizzato, e traccia connessioni tra gli sviluppi storici e la rappresentazione fittizia degli investigatori. Offre preziosi spunti di riflessione sulla storia della polizia britannica e sul suo significato culturale.

Svantaggi:

Il tono fortemente accademico del libro può interessare soprattutto gli esperti piuttosto che i lettori generici. Il livello di dettaglio e l'attenzione per le minuzie storiche possono risultare eccessivi per chi cerca una lettura più leggera o narrativa.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ascent of the Detective: Police Sleuths in Victorian and Edwardian England

Contenuto del libro:

La figura del detective ha da tempo suscitato l'immaginazione del grande pubblico e il detective della polizia inglese è stato oggetto di particolare attenzione da parte della stampa e dei media.

Tuttavia, mentre negli ultimi tre decenni è stato scritto molto sulla storia dei poliziotti in uniforme in Inghilterra, nessun lavoro simile si è concentrato sui detective della polizia. L'ascesa del detective” rimedia a questa situazione esplorando il variegato e spesso arcano mondo dei detective della polizia inglese durante il periodo formativo della loro professione, dal 1842 fino alla Prima guerra mondiale, con particolare attenzione al famoso ramo dei detective istituito a Scotland Yard.

Il libro inizia illuminando il background socio-economico degli investigatori, come e perché sono diventati detective, le loro condizioni di lavoro, le differenze tra loro e i poliziotti in uniforme e le loro relazioni con la comunità in generale. Il libro ripercorre poi i fattori che hanno plasmato la loro mutevole immagine pubblica, da incarnazione di valori “non inglesi” a cavalieri plebei in armatura, indagando il complesso e simbiotico scambio tra detective e giornalisti e analizzando la loro immagine come si è sviluppata nella stampa, nella letteratura e nelle loro stesse memorie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199577408
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:444

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa del detective: Gli investigatori della polizia nell'Inghilterra vittoriana ed edoardiana -...
La figura del detective ha da tempo suscitato...
L'ascesa del detective: Gli investigatori della polizia nell'Inghilterra vittoriana ed edoardiana - The Ascent of the Detective: Police Sleuths in Victorian and Edwardian England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)