L'ascesa del conservatorismo di buon senso: La destra americana e la reinvenzione dell'illuminismo scozzese

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ascesa del conservatorismo di buon senso: La destra americana e la reinvenzione dell'illuminismo scozzese (Antti Lepist)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Rise of Common-Sense Conservatism: The American Right and the Reinvention of the Scottish Enlightenment

Contenuto del libro:

Negli anni successivi all'elezione di Donald Trump - una vittoria che si è basata sul voto dei bianchi del Midwest, geograficamente e culturalmente lontani dalle concentrazioni costiere dei media - c'è stata una raffica di indagini sulla politica del cosiddetto "uomo comune".

L'idea che la purezza della terraferma, implicita in questo appellativo, sia compresa al meglio dai politici conservatori non è, tuttavia, uno sviluppo recente. Come dimostra Antti Lepist nel suo puntuale ed erudito libro, le fonti intellettuali del discorso conservatore sul "senso comune" sono più antiche e più transnazionali di quanto si pensi.

Prendendo in considerazione i luminari del pensiero neoconservatore americano - tra cui Irving Kristol, Gertrude Himmelfarb, James Q. Wilson e Francis Fukuyama - Lepist sostiene che la centralità della loro concezione dell'uomo comune spiega il potere e l'influenza duraturi del loro pensiero. In modo interessante, Lepist individua le radici di questa concezione nell'Illuminismo scozzese del XVIII secolo, rivelando come i principali neoconservatori abbiano utilizzato le idee di Adam Smith, Thomas Reid e David Hume per denunciare le élite liberali, le autorità educative e i riformatori sociali del dopoguerra.

La loro riconfigurazione delle idee dell'Illuminismo scozzese ha dato origine a una forza determinante della politica conservatrice moderna: il senso comune dell'uomo comune. Che i politici del ventunesimo secolo che invocano le rimostranze del “popolo” siano consapevoli o meno di questa insolita discendenza, Lepist spiega sia la persistenza del tropo che la complicità di alcuni pensatori conservatori con il regime di Trump.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226774046
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa del conservatorismo di buon senso: La destra americana e la reinvenzione dell'illuminismo...
Negli anni successivi all'elezione di Donald Trump...
L'ascesa del conservatorismo di buon senso: La destra americana e la reinvenzione dell'illuminismo scozzese - The Rise of Common-Sense Conservatism: The American Right and the Reinvention of the Scottish Enlightenment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)