L'ascesa del cattolicesimo carismatico in America Latina

L'ascesa del cattolicesimo carismatico in America Latina (L. Cleary Edward)

Titolo originale:

The Rise of Charismatic Catholicism in Latin America

Contenuto del libro:

"L'America Latina del XXI secolo non è più come l'abbiamo sempre immaginata, e in nessun luogo i vasti cambiamenti della regione sono più evidenti che nel campo della religione. Ed Cleary porta i suoi lettori nelle chiese e nelle comunità dell'America Latina per introdurli al Movimento Carismatico Cattolico, il più grande e importante cambiamento religioso avvenuto nella regione negli ultimi decenni" - Kenneth P. Serbin, Università di San Diego.

Si è parlato molto della drammatica ascesa del protestantesimo in America Latina. Molti la considerano un segno che il primato del cattolicesimo nella regione sta finalmente cominciando a scemare. I giornalisti e gli studiosi hanno trascurato la crescita parallela del cattolicesimo carismatico, o pentecostale, nella regione. Edward Cleary offre la prima trattazione completa di questo movimento, rivelandone l'importanza per la Chiesa cattolica e per i popoli dell'America Latina.

I carismatici cattolici sono cresciuti in tutto il mondo fino a raggiungere diverse centinaia di milioni, tra cui i latinoamericani contano circa 73 milioni di partecipanti. Questi individui stanno aiutando la Chiesa a diventare più estroversa, attirando molti nell'evangelizzazione e nel lavoro missionario. Il movimento ha rapidamente acquisito un carattere indigeno latinoamericano e sta ora tornando negli Stati Uniti attraverso la migrazione e sta influenzando il cattolicesimo negli Stati Uniti.

Cleary ha assistito in prima persona alla nascita e alla maturazione del Rinnovamento carismatico cattolico in America Latina sia come scienziato sociale che come missionario domenicano. Attingendo a importanti scoperte di studiosi e ricercatori latinoamericani, esplora e analizza le origini del più importante movimento cattolico in America Latina e la sua notevole espansione in tutti i Paesi della regione, portando con sé un'insolita vitalità e notevoli controversie sulle sue pratiche.

Edward L. Cleary, professore di scienze politiche e direttore del programma di studi latinoamericani al Providence College e visiting scholar all'Università di Stanford, è autore o curatore di undici libri, tra cui il più recente Conversion of a Continent: Religious Change in Latin America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813064765
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa del cattolicesimo carismatico in America Latina - The Rise of Charismatic Catholicism in...
"L'America Latina del XXI secolo non è più come...
L'ascesa del cattolicesimo carismatico in America Latina - The Rise of Charismatic Catholicism in Latin America
La lotta per i diritti umani in America Latina - The Struggle for Human Rights in Latin...
Cleary esamina le origini, la diffusione e i...
La lotta per i diritti umani in America Latina - The Struggle for Human Rights in Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)