L'ascesa dei rettili: 320 milioni di anni di evoluzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ascesa dei rettili: 320 milioni di anni di evoluzione (Hans-Dieter Sues)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa e ben illustrata dell'evoluzione e della diversità dei rettili, trattando in dettaglio sia le specie estinte che quelle attuali. Sottolinea la scoperta di fossili significativi e presenta classificazioni aggiornate e processi evolutivi nella storia dei rettili. Se da un lato viene elogiato per le sue informazioni dettagliate, dall'altro viene criticato per essere eccessivamente tecnico e difficile da leggere.

Vantaggi:

Ben dettagliato e illustrato. Panoramica completa dell'evoluzione dei rettili con importanti scoperte fossili. Copre un'ampia gamma di gruppi di rettili e fornisce le principali caratteristiche morfologiche. Prospettiva moderna sui processi evolutivi.

Svantaggi:

Eccessivamente tecnico e complesso, rende difficile la lettura. Si concentra troppo sulle ossa e riduce al minimo la discussione sulla filogenesi. Le classificazioni cladistiche sono estreme e richiedono la consultazione frequente di tabelle e diagrammi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rise of Reptiles: 320 Million Years of Evolution

Contenuto del libro:

Oltre 300 milioni di anni fa, un primo vertebrato terrestre sviluppò un uovo che conteneva l'embrione in un amnios, permettendogli di essere depositato sulla terraferma. Questo momento ha segnato il primo passo nell'affascinante e complesso percorso evolutivo dei rettili. In The Rise of Reptiles, il paleontologo Hans-Dieter Sues esplora la diversità dei lignaggi rettiliani, discutendo le relazioni tra tartarughe, coccodrilli, lucertole e serpenti e molti gruppi estinti.

Riflettendo gli enormi progressi nello studio della diversità e della filogenesi dei rettili negli ultimi decenni, questo libro è la prima sintesi dettagliata e contemporanea della storia evolutiva di questi straordinari animali. I rettili hanno sempre confuso i tassonomisti, che hanno dibattuto e riscritto senza sosta le loro classificazioni. In questo libro, Sues adotta un quadro esplicitamente filogenetico per vagliare le prove e discutere l'origine e la diversificazione dei Reptilia in un modo mai visto prima. Esamina inoltre il legame genealogico tra dinosauri e uccelli e getta nuova luce sull'Era dei rettili, un periodo che ha visto l'ascesa e la caduta della maggior parte dei dinosauri.

Con questo unico volume meticolosamente studiato, Sues dipinge un ritratto completo dell'evoluzione dei rettili. Numerose fotografie di esemplari chiave provenienti da tutto il mondo introducono i lettori alla documentazione fossile dei rettili, mentre immagini a colori dei rettili attuali ne illustrano la diversità. L'ampia bibliografia costituisce una guida preziosa per i lettori interessati ad approfondire i singoli argomenti. Accurato, sintetico e completo, The Rise of Reptiles è l'opera definitiva sull'argomento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421428673
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa dei rettili: 320 milioni di anni di evoluzione - The Rise of Reptiles: 320 Million Years of...
Oltre 300 milioni di anni fa, un primo vertebrato...
L'ascesa dei rettili: 320 milioni di anni di evoluzione - The Rise of Reptiles: 320 Million Years of Evolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)