L'ascesa dei premi in architettura

L'ascesa dei premi in architettura (Jean-Pierre Chupin)

Titolo originale:

The Rise of Awards in Architecture

Contenuto del libro:

Questo libro è il primo studio scientifico che si concentra sui premi in architettura e nell'ambiente costruito, indagando sulla loro crescita esponenziale a partire dagli anni Ottanta. La celebrazione dell'eccellenza in architettura e nei campi correlati rimane un fenomeno su cui stranamente c'è poco studio scientifico.

Cosa si può capire dalla pletora di progetti premiati, edifici premiati e pratiche professionali premiate nell'ambiente costruito, anno dopo anno? Le immagini patinate partecipano a un intenso balletto a ogni cerimonia di premiazione locale, regionale, nazionale o internazionale e sono destinate a incarnare le prove dell'eccellenza architettonica. Tuttavia, è necessario prendere una distanza critica per interrogarsi su ciò che i premi intendono incarnare, simboleggiare e forse misurare. Ognuno dei 10 capitoli di questo volume è incentrato su una questione relativa a temi diversi come il confronto tra i premi Pritzker e Nobel, il Prix de Rome, la ridefinizione della qualità attraverso i premi, i premi verdi e la sostenibilità, la moltiplicazione dei premi sostenibili, i premi per il patrimonio, i premi per i libri di architettura, la premiazione dell'architettura scolastica, i premi come mediazioni e i premi come dispositivi pedagogici.

Molti campi, una volta consolidati, sono stati caratterizzati da un forte aumento dei premi correlati. I dati originali, compilati e riassunti in 4 appendici, riguardano più di 150 organizzazioni che assegnano premi in circa 30 Paesi.

Il nostro inventario comprende circa 24.000 premi assegnati in più di 3.100 eventi, il più antico dei quali è la prima istanza del fondamentale Grand Prix de Rome dell'architettura occidentale in Francia nel 1720. La storia dell'architettura contemporanea viene quindi scritta attraverso comunicati stampa che elogiano i meriti degli eroi quanto le loro opere e i loro risultati.

E se i premi possono essere veicoli che spingono l'architettura in avanti, possono anche essere cavalli di Troia in un'epoca in cui si è costantemente alla ricerca di prodotti guidati da eventi, piccole e grandi notizie e immagini di marca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648894299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa dei premi in architettura - The Rise of Awards in Architecture
Questo libro è il primo studio scientifico che si concentra sui premi in architettura...
L'ascesa dei premi in architettura - The Rise of Awards in Architecture
Il pensiero analogico in architettura: Collegare progettazione e teoria nell'ambiente costruito -...
Questo libro offre un'esplorazione approfondita...
Il pensiero analogico in architettura: Collegare progettazione e teoria nell'ambiente costruito - Analogical Thinking in Architecture: Connecting Design and Theory in the Built Environment
Concorsi di architettura e produzione di cultura, qualità e conoscenza: Un'indagine internazionale -...
Questo libro comprende una serie di 22 casi di...
Concorsi di architettura e produzione di cultura, qualità e conoscenza: Un'indagine internazionale - Architecture Competitions and the Production of Culture, Quality and Knowledge: An International Inquiry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)