L'ascesa dei droni: Sistemi senza pilota e futuro della guerra

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'ascesa dei droni: Sistemi senza pilota e futuro della guerra (U. S. House of Representatives House of)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Rise of the Drones: Unmanned Systems and the Future of War

Contenuto del libro:

Nell'ultimo decennio, il numero di sistemi senza pilota e le loro applicazioni sono cresciuti rapidamente. Così come è cresciuto il numero di questioni operative, politiche e legali associate a questa tecnologia.

La crescente domanda e l'affidamento ai sistemi senza pilota ha serie implicazioni, sia sul campo di battaglia che fuori. Poiché gli Stati Uniti sono impegnati in due guerre all'estero, i sistemi senza pilota, in particolare i veicoli aerei senza pilota, sono diventati un elemento centrale dello sforzo bellico. Negli ultimi anni, l'inventario degli UAV del Dipartimento della Difesa è cresciuto rapidamente, passando dai 167 del 2002 agli oltre settemila di oggi.

L'anno scorso, per la prima volta, l'aeronautica militare statunitense ha addestrato più piloti di aerei senza pilota che piloti di caccia tradizionali.

Alcuni non hanno dubbi sul fatto che i sistemi senza pilota abbiano dato una spinta agli sforzi bellici degli Stati Uniti in Medio Oriente e in Asia meridionale. Il direttore della CIA Leon Panetta ha dichiarato lo scorso maggio che "gli attacchi con i droni sono l'unico gioco in città per affrontare o cercare di distruggere la leadership di Al Qaeda".

Anche le notizie riportate dai media nell'ultimo anno, secondo cui i due principali leader dei Talebani pakistani sono stati uccisi da attacchi di droni, sostengono questa tesi. Ma alcuni critici sostengono che gli attacchi con i droni sono poco etici nel migliore dei casi e controproducenti nel peggiore. Essi sottolineano l'alto tasso di vittime civili, che secondo i calcoli della New American Foundation si aggira intorno al 32%, e sostengono che gli attacchi alimentano l'antiamericanismo più che indebolire i nostri nemici.

Una rapida scorsa a qualsiasi giornale pakistano fornisce alcune prove a sostegno di questa teoria. Ciò è particolarmente rilevante nell'era della dottrina della contro-insurrezione, il cui principio centrale è "primo, non nuocere". Può anche darsi che stiamo combattendo guerre con tecnologie moderne in base a leggi antiquate.

Ad esempio, se gli Stati Uniti utilizzano sistemi d'arma senza equipaggio, è necessaria una dichiarazione ufficiale di guerra o un'autorizzazione all'uso della forza?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608880508
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa dei droni: Sistemi senza pilota e futuro della guerra - Rise of the Drones: Unmanned...
Nell'ultimo decennio, il numero di sistemi senza...
L'ascesa dei droni: Sistemi senza pilota e futuro della guerra - Rise of the Drones: Unmanned Systems and the Future of War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)