L'ascesa degli uccelli: 225 milioni di anni di evoluzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ascesa degli uccelli: 225 milioni di anni di evoluzione (Sankar Chatterjee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto aggiornato e dettagliato dell'evoluzione, della diversificazione e della biologia degli uccelli, ponendo l'accento sugli uccelli del Mesozoico e del primo Cenozoico. Affronta argomenti controversi in paleontologia, soprattutto per quanto riguarda la classificazione dei primi aviari, e include nuovi reperti provenienti da varie regioni. Pur essendo molto apprezzato per i suoi contenuti scientifici e le sue illustrazioni, alcuni lettori hanno trovato i grafici dell'edizione elettronica poco chiari.

Vantaggi:

Informazioni complete e aggiornate sull'evoluzione degli uccelli
adatto a studenti seri e professionisti
contenuto eccellente per i paleontologi in erba
discussioni ben illustrate e dettagliate
raccomandato da personaggi importanti come Attenborough.

Svantaggi:

I grafici dell'edizione elettronica sono poco chiari e non adatti a un pubblico giovane; alcuni lettori hanno notato che il numero di illustrazioni è limitato e potrebbe non essere così coinvolgente per i bambini.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rise of Birds: 225 Million Years of Evolution

Contenuto del libro:

Il resoconto più completo sull'origine degli uccelli antichi e moderni, i "dinosauri viventi".

Un piccolo gruppo di ossa fossilizzate, scoperto quasi trent'anni fa, ha portato il paleontologo Sankar Chatterjee a cercare di capire quale fosse il loro posto nella nostra comprensione della storia della vita. Erano chiaramente le ossa di qualcosa di insolito, una creatura simile a un uccello vissuta molto, molto tempo fa, nell'era dei dinosauri. Lo chiamò Protoavis e l'animale che possedeva queste ossa divenne rapidamente un concorrente per il titolo di "più antico uccello conosciuto". Nel 1997, Chatterjee pubblicò le sue scoperte nella prima edizione di The Rise of Birds.

Da allora Chatterjee e i suoi colleghi hanno cercato in tutto il mondo altri fossili di uccelli di transizione. E li hanno trovati. Questa seconda edizione di The Rise of Birds raccoglie un tesoro di fossili che ci dicono molto di più sull'evoluzione degli uccelli di quanto si potesse immaginare.

Senza una cieca fedeltà a ciò che pensava di sapere, Chatterjee divora le nuove prove e stende la versione più convincente della nascita e dell'evoluzione della forma aviaria mai tentata. Ci porta dal Texas alla Spagna, alla Cina, alla Mongolia, al Madagascar, all'Australia, all'Antartide e all'Argentina. Ci mostra come, nella "Pompei cretacea" della Cina, sia riuscito a ricostruire l'origine e l'evoluzione del volo dei primi uccelli a partire dai dinosauri piumati che giacevano tra migliaia di altri sorprendenti fossili.

Chatterjee ci porta dove si trovano fossili di uccelli a lungo nascosti. Le sue rivelazioni avvincenti, a volte controverse, accompagnate da illustrazioni spettacolari, sono una lettura obbligata per chiunque sia seriamente interessato all'evoluzione dei "dinosauri piumati", dai paleontologi vertebrati e ornitologi ai naturalisti e agli appassionati di uccelli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421415901
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa degli uccelli: 225 milioni di anni di evoluzione - The Rise of Birds: 225 Million Years of...
Il resoconto più completo sull'origine degli...
L'ascesa degli uccelli: 225 milioni di anni di evoluzione - The Rise of Birds: 225 Million Years of Evolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)