L'artista sovrano: Charles Le Brun e l'immagine di Luigi XIV

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'artista sovrano: Charles Le Brun e l'immagine di Luigi XIV (Wolf Burchard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua narrazione avvincente, la ricerca approfondita e le splendide illustrazioni, che lo rendono una risorsa preziosa per comprendere l'artista Charles Le Brun e le arti di Luigi XIV a Versailles.

Vantaggi:

Ben scritto, accuratamente studiato, splendidamente illustrato, offre un nuovo apprezzamento per Charles Le Brun e fornisce contenuti approfonditi sulle arti di Luigi XIV.

Svantaggi:

Alcune illustrazioni sono piccole e non occupano l'intera pagina.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sovereign Artist: Charles Le Brun and the Image of Louis XIV

Contenuto del libro:

Questa monografia esamina la vasta produzione artistica del più prolifico e potente artista di Luigi XIV, Charles Le Brun (1619-1690), illustrando la magnificenza dei suoi dipinti e concentrandosi in particolare sugli interni e sulle opere d'arte decorativa prodotte secondo i suoi progetti. Nella sua duplice veste di Premier peintre du roi, direttore della manifattura di Gobelins e rettore dell'Acad mie royale de peinture et de sculpture, Le Brun esercitò un'influenza senza precedenti sulla produzione delle arti visive, tanto che alcuni studiosi lo hanno più volte definito "dittatore" delle arti in Francia. L'artista sovrano esplora il modo in cui Le Brun operò nei suoi diversi campi di attività, collegando e giustapponendo la sua ritrattistica, la pittura di storia e la teoria pittorica con i suoi progetti per l'architettura, gli arazzi, i tappeti e i mobili. L'opera sostiene che Le Brun cercò di creare un linguaggio visivo ripetibile e facilmente riconoscibile associato a Luigi XIV, al fine di tradurre in forma visiva le rivendicazioni politiche di potere assoluto del re.

Il modo in cui lo fece è discusso attraverso una serie di singoli casi di studio che vanno dal perduto ritratto equestre di Luigi XIV di Le Brun e il suo coinvolgimento nella Querelle du coloris all'Acad mie, al suo progetto per 93 tappeti Savonnerie per la Grande Galerie del Louvre, la sua serie di arazzi Histoire du roy, la sua decorazione dell'ormai distrutto Escalier des Ambassadeurs a Versailles e la drammatica distruzione dei mobili d'argento del Re Sole. Un tema chiave è il rapporto tra l'unità delle arti visive, a cui Le Brun aspirava, e le forti distinzioni gerarchiche che egli operava tra le arti liberali e l'artigianato meccanico: se da un lato le sue lezioni all'Acad mie sostenevano un'unità visiva e concettuale della pittura e dell'architettura, dall'altro erano anche un mezzo con cui egli cercava di garantire il nuovo status di arte liberale della pittura, e quindi di distinguerla dall'artigianato meccanico di cui curava la produzione ai Gobelin. Le sue aspirazioni artistiche e architettoniche erano paragonabili a quelle del suo contemporaneo romano Gianlorenzo Bernini, chiamato a Parigi nel 1665 per progettare la facciata est del Louvre e per realizzare un busto ritratto di Luigi XIV.

Il fallimento di Bernini nel convincere il re e Colbert del suo progetto architettonico offrì a Le Brun e ai suoi contemporanei francesi nuove opportunità per dimostrare di essere in grado di risolvere i problemi architettonici del Louvre e di trasformarlo in un palazzo appropriato "alla grandezza e alla magnificenza del principe che doveva abitarlo" (Jean-Baptiste Colbert a Nicolas Poussin nel 1664). Il confronto tra Le Brun e Bernini non solo illustra come la Francia cercasse la supremazia artistica sull'Italia nella seconda metà del XVII secolo, ma contribuisce anche a dimostrare come Le Brun stesso volesse essere percepito: oltre a fungere da traduttore delle ambizioni artistiche del re, l'artista sembra aver cercato la propria autorità sovrana sulle arti visive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300052
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ispirare Walt Disney: L'animazione delle arti decorative francesi - Inspiring Walt Disney: The...
Come Walt Disney e i Disney Studios hanno...
Ispirare Walt Disney: L'animazione delle arti decorative francesi - Inspiring Walt Disney: The Animation of French Decorative Arts
L'artista sovrano: Charles Le Brun e l'immagine di Luigi XIV - The Sovereign Artist: Charles Le Brun...
Questa monografia esamina la vasta produzione...
L'artista sovrano: Charles Le Brun e l'immagine di Luigi XIV - The Sovereign Artist: Charles Le Brun and the Image of Louis XIV

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)