L'artista e la Trinità: La teologia del lavoro di Dorothy L. Sayers

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'artista e la Trinità: La teologia del lavoro di Dorothy L. Sayers (M. Fletcher Christine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Artist and the Trinity: Dorothy L. Sayers' Theology of Work

Contenuto del libro:

L'artista e la Trinità si propone di creare una teologia cristiana del lavoro basata sull'analogia della Trinità di Dorothy L. Sayers con il processo della creazione artistica.

L'analogia di Sayers ci offre un resoconto della persona che non collassa nell'atomismo dell'individuo del moderno capitalismo liberale, ma è pienamente relazionale. Mettendo Sayers in dialogo con Alasdair MacIntyre, il libro sviluppa una teologia del lavoro pienamente trinitaria che rende conto dell'interdipendenza degli esseri umani e delle esigenze etiche di prendersi cura dei deboli, dei giovani e degli anziani in modo neutrale rispetto al genere. "Dorothy Sayers è stata una delle stelle più brillanti del firmamento letterario anglo-cattolico in Inghilterra.

Tra i grandi doni di Sayers c'era la capacità di mostrare la luce che la dottrina cristiana ortodossa getta sia sul "fare" artistico sia sul "fare" quotidiano, per il quale abbiamo bisogno di un'etica nel mondo del lavoro.

Lo studio di Christine Fletcher, tipicamente robusto e coinvolgente, riesce a dimostrare brillantemente a una nuova generazione di che cosa si occupasse Sayers". --Aidan Nichols Blackfriars, Cambridge "La professoressa Fletcher ha scritto in uno stile accattivante su una dimensione trascurata del contributo di Dorothy L.

Sayers al pensiero serio sul lavoro (demolendo nel frattempo alcuni miti sul genere). Inoltre, mostra con sicurezza la versatilità teologica di Sayers nell'essere allo stesso tempo fedele alla dottrina cristiana della Trinità, illuminandola per il significato del lavoro, così centrale nella vita degli esseri umani." --Ann Loades Università di Durham "Karl Barth aveva ragione: Dorothy Sayers è stata una delle migliori e più lucide teologhe laiche del XX secolo, soprattutto sul difficile tema della Trinità. Christine Fletcher non solo ci ha dato un libro sulla Sayers che è chiaro e illuminante come i libri del suo soggetto; ha anche fatto qualcosa di più: ci ha dato una teologia pratica.

Questo è un libro che si può davvero mettere al lavoro". --Edward T. Oakes, SJ University of St.

Mary of the Lake Christine M. Fletcher è assistente alla cattedra di teologia presso la Benedictine University di Lisle, Illinois.

È autrice di numerosi articoli sull'etica del lavoro e su Dorothy L. Sayers.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620323755
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

San Benedetto per i boomer: Saggezza per la prossima fase della vita - Saint Benedict for Boomers:...
Si basa sull'idea che nessuno può ritirarsi...
San Benedetto per i boomer: Saggezza per la prossima fase della vita - Saint Benedict for Boomers: Wisdom for the Next Stage of Life
L'artista e la Trinità: La teologia del lavoro di Dorothy L. Sayers - The Artist and the Trinity:...
L'artista e la Trinità si propone di creare una...
L'artista e la Trinità: La teologia del lavoro di Dorothy L. Sayers - The Artist and the Trinity: Dorothy L. Sayers' Theology of Work
24/7 Christian: La vocazione secolare dei laici - 24/7 Christian: The Secular Vocation of the...
Come possiamo ricollegare la nostra fede e la...
24/7 Christian: La vocazione secolare dei laici - 24/7 Christian: The Secular Vocation of the Laity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)