L'artista come genio originale: la “bella frenesia” di Shakespeare nell'arte britannica del tardo Settecento

L'artista come genio originale: la “bella frenesia” di Shakespeare nell'arte britannica del tardo Settecento (L. Pressly William)

Titolo originale:

The Artist as Original Genius: Shakespeare's 'Fine Frenzy' in Late Eighteenth-Century British Art

Contenuto del libro:

Questo libro esamina la prima generazione di artisti britannici che si definirono pittori di storia, tentando quella che allora era considerata la categoria più elevata dell'arte.

Questi ambiziosi artisti, tra cui John Hamilton Mortimer, Henry Fuseli, Alexander e John Runciman, James Barry, James Jefferys, George Romney, John Flaxman e William Blake, la maggior parte dei quali nacque tra il 1740 e il 1760, si trovarono di fronte alla sfida di come competere al meglio con gli antichi maestri continentali quando avevano solo una tradizione autoctona impoverita su cui basarsi. Coltivarono il concetto di artista come genio originale, una strategia psicologica nata da un'ansia profonda.

Al centro di questa formazione identitaria c'era la percezione che gli artisti avevano di William Shakespeare, che essi rifondevano come genio originale incarnato. Essi si sforzavano di realizzare nell'arte ciò che ritenevano avesse realizzato nella letteratura. I versi di Teseo in Sogno di una notte di mezza estate, "L'occhio del poeta, in una bella frenesia" (V.

i. 12) personificavano per loro lo Shakespeare della loro immaginazione, e questa concezione di bella frenesia divenne la pietra di paragone delle loro identità artistiche, influenzando profondamente sia le loro vite che la loro arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611493221
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:235

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'artista come genio originale: la “bella frenesia” di Shakespeare nell'arte britannica del tardo...
Questo libro esamina la prima generazione di...
L'artista come genio originale: la “bella frenesia” di Shakespeare nell'arte britannica del tardo Settecento - The Artist as Original Genius: Shakespeare's 'Fine Frenzy' in Late Eighteenth-Century British Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)