L'artista a casa: studi, pratiche e identità

L'artista a casa: studi, pratiche e identità (Imogen Racz)

Titolo originale:

The Artist at Home: Studios, Practices and Identities

Contenuto del libro:

Gli artisti hanno lavorato da casa per molte ragioni, tra cui i doveri di cura, i vincoli finanziari o politici, o la disponibilità e la vicinanza ad altri".

Dagli "home studio" di Charles e Ray Eames alle diverse rappresentazioni fotografiche dello studio di Robert Rauschenberg, questo libro esplora la casa come luogo distinto della pratica artistica e le tradizioni e gli sviluppi dell'home studio come concetto e spazio nel corso del XX e del XXI secolo.

Utilizzando esempi provenienti da tutta Europa e dal mondo anglofono tra la metà del XX secolo e il presente, ogni capitolo prende in considerazione le diverse circostanze del lavoro a casa, l'impatto sulla vita creativa degli artisti, la loro identità di artisti e il lavoro stesso, e il modo in cui, a volte, questi sono stati proiettati e promossi attraverso le fotografie e i media. I temi chiave includono gli aspetti di genere e performativi delle donne che praticano "a casa", le comunità di studio collaborative degli anni Settanta e Novanta, compresa l'appropriazione di spazi abbandonati nell'East London, e gli effetti di Covid sulle pratiche artistiche e sulla vita familiare all'interno degli spazi di "casa". Il libro comprende capitoli completi di artisti, architetti, storici dell'arte e del design, ognuno dei quali apporta prospettive diverse alle questioni, intrecciate con brevi interviste agli artisti per arricchire e ampliare i dibattiti.

In un'epoca in cui le relazioni individuali con l'ambiente domestico sono state radicalmente modificate, The Artist at Home analizza il motivo per cui alcuni artisti nei decenni precedenti hanno avuto la necessità o la scelta di lavorare da casa, producendo opere vitali e integre. Ripercorrendo questa lunga tradizione fino al presente, il libro permetterà di comprendere meglio come la casa-studio abbia influenzato le pratiche e l'identità degli artisti che lavorano in diversi Paesi e in diverse circostanze, dalla metà del XX secolo a oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350379015
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte britannica dei lunghi anni Ottanta: Pratiche, mostre e infrastrutture diverse - British Art...
La storia della scultura dei lunghi anni Ottanta è...
L'arte britannica dei lunghi anni Ottanta: Pratiche, mostre e infrastrutture diverse - British Art of the Long 1980s: Diverse Practices, Exhibitions and Infrastructures
L'arte britannica dei lunghi anni Ottanta: Pratiche, mostre e infrastrutture diverse - British Art...
La storia della scultura dei lunghi anni Ottanta è...
L'arte britannica dei lunghi anni Ottanta: Pratiche, mostre e infrastrutture diverse - British Art of the Long 1980s: Diverse Practices, Exhibitions and Infrastructures
L'artista a casa: studi, pratiche e identità - The Artist at Home: Studios, Practices and...
Gli artisti hanno lavorato da casa per molte...
L'artista a casa: studi, pratiche e identità - The Artist at Home: Studios, Practices and Identities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)