L'artigianato delle 10.000 cose: Conoscenza e tecnologia nella Cina del XVII secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'artigianato delle 10.000 cose: Conoscenza e tecnologia nella Cina del XVII secolo (Dagmar Schfer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Crafting of the 10,000 Things: Knowledge and Technology in Seventeenth-Century China

Contenuto del libro:

Gli ultimi decenni della dinastia Ming, sebbene afflitti da caos e distruzione, videro un significativo aumento delle pubblicazioni che esaminavano i progressi della conoscenza e della tecnologia. Tra le numerose guide e libri di riferimento apparsi in questo periodo c'è una serie di testi di Song Yingxing (1587-1666? ), un funzionario locale minore che viveva nella Cina meridionale. Il suo Tiangong kaiwu, la più lunga e importante di queste opere, documenta l'estrazione e la lavorazione delle materie prime e la produzione di beni essenziali per la vita quotidiana, dal lievito al vino, dalla carta all'inchiostro, dalle barche ai carri e alle armi da fuoco.

In The Crafting of the 10.000 Things, Dagmar Schfer analizza questo affascinante testo e l'eredità del suo autore per gettare nuova luce sullo sviluppo del pensiero scientifico in Cina, sullo scopo della scrittura tecnica e sul suo ruolo e i suoi effetti sulla storia cinese. Dispiegando meticolosamente gli strati della vita personale e culturale di Song, Schfer racconta i fattori che hanno motivato Song a trasformare la conoscenza pratica in cultura scritta. Esamina poi il modo in cui Song acquisì, valutò e infine presentò la conoscenza, articolando così l'approccio di quest'epoca alla razionalità, alla verità e alla fede nello studio della natura e della cultura. Infine, Schfer colloca gli sforzi di Song insieme al lavoro di altri filosofi e scrittori cinesi, prima, durante e dopo il suo tempo, e sostiene che questi scritti dimostrano collettivamente un modo unicamente cinese di autorizzare la tecnologia come campo legittimo di interesse scientifico e di conoscenza filosofica.

Offrendo una panoramica di mille anni di studi, The Crafting of the 10.000 Things spiega il ruolo della tecnologia e dell'artigianato in una cultura che aveva una tradizione di grande successo in questo campo e che ha avuto un'influenza cruciale sullo sviluppo tecnico dell'Europa alla vigilia della rivoluzione industriale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226272801
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fili del desiderio globale: la seta nel mondo pre-moderno - Threads of Global Desire: Silk in the...
La seta è stata a lungo un bene globale che,...
Fili del desiderio globale: la seta nel mondo pre-moderno - Threads of Global Desire: Silk in the Pre-Modern World
L'artigianato delle 10.000 cose: Conoscenza e tecnologia nella Cina del XVII secolo - The Crafting...
Gli ultimi decenni della dinastia Ming, sebbene...
L'artigianato delle 10.000 cose: Conoscenza e tecnologia nella Cina del XVII secolo - The Crafting of the 10,000 Things: Knowledge and Technology in Seventeenth-Century China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)