Punteggio:
Le recensioni presentano una risposta divisa al libro: alcuni ne lodano le idee radicali e le intuizioni sulla moda sostenibile, mentre altri ne criticano la chiarezza e i contributi degli altri come incoerenti e deludenti.
Vantaggi:Molti recensori apprezzano l'audacia delle idee di Fletcher e il concetto di “artigianato d'uso” nella sfida al consumismo tradizionale. Lo stile di scrittura è stato notato come coinvolgente e appassionato, in particolare nelle sezioni di Fletcher. Alcuni lettori hanno trovato il libro stimolante e utile per incoraggiare l'apprezzamento di ciò che già si possiede.
Svantaggi:I critici esprimono frustrazione nei confronti dei collaboratori del libro, descrivendo i loro contributi come incoerenti e poco stimolanti, che sminuiscono il messaggio complessivo. Ci sono lamentele sul fatto che il libro è poco curato e non vale il prezzo elevato. Una recensione parla anche di errori di stampa, con diverse pagine bianche nella copia ricevuta.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Craft of Use: Post-Growth Fashion
Questo libro esplora il “mestiere dell'uso”, le idee e le pratiche coltivate, ordinarie e ingegnose che promuovono un uso soddisfacente e pieno di risorse degli indumenti, presentandole come una cornice alternativa, dinamica ed esperienziale con cui articolare e promuovere la sostenibilità nel settore della moda.
Qui Kate Fletcher fornisce un'ampia visione della sostenibilità nella moda che presta attenzione alla cura e all'uso degli indumenti, favorendone l'utilizzo quanto la creazione. L'autrice offre una visione diversificata della moda, al di là del mercato e degli scopi del mercato, e rivela la fornitura e l'espressione della moda in un mondo non dipendente dal consumo continuo.
Inquadrando il design e l'uso come un unico insieme, il libro scopre un ruolo più contingente e dipendente dal tempo per il design nella sostenibilità, riconoscendo che gli indumenti, pur essendo venduti come un prodotto, sono vissuti come un processo. Attingendo a storie e ritratti fotografici che documentano i modi in cui i membri del pubblico di tre continenti usano i loro abiti, e al lavoro di sette team internazionali di designer che cercano di amplificare queste pratiche d'uso, Craft of Use presenta una nuova narrativa sociale per la moda, nata da idee di soddisfazione e interdipendenza, di azione, conoscenza e agenzia umana, che intravede la moda dopo la crescita.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)