L'Artico: una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'Artico: una brevissima introduzione (Klaus Dodds)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'approfondita panoramica del libro sulle questioni politiche, ambientali e di governance, in particolare dal punto di vista della Guerra Fredda e delle popolazioni indigene. I lettori apprezzano la profondità delle informazioni fornite e la ponderata esplorazione di argomenti complessi come il cambiamento climatico.

Vantaggi:

Panoramica a tutto tondo su governance e politica, include approfondimenti sulla biologia e l'ecologia, eccellente aggiunta alla serie delle “Very Short Introduction”, fornisce informazioni fondamentali su una regione spesso incompresa, affronta temi rilevanti come il cambiamento climatico.

Svantaggi:

Nessuno menzionato nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Arctic: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Brillante, acuto, stimolante.

L'Artico richiede un'attenzione globale. Si sta riscaldando, sciogliendo e scongelando in un modo che minaccia un cambiamento fondamentale dello stato. Per le comunità che chiamano l'Artico "casa" questo non è gradito. Il riscaldamento dell'Artico porta con sé lo spettro di costose perturbazioni e interferenze nella vita degli indigeni e nel benessere delle comunità. Per altri, la scomparsa dei ghiacci marini fa apparire l'Artico più accessibile e meno remoto. Questo comporta anche dei pericoli, come la prospettiva di una nuova era di grandi rivalità tra Cina, Russia e Stati Uniti. Il pattugliamento di sottomarini e bombardieri a lungo raggio è ormai consueto. Nuovi termini come "Artico globale" vengono utilizzati per cogliere la dinamica del cambiamento, mentre altri parlano di "ritorno della guerra fredda".

La realtà è inevitabilmente più complessa. La geografia fisica dell'Artico è molto varia e variabile. I cambiamenti ambientali offrono alle forme di vita indigene e non indigene l'opportunità di sopravvivere e persino di prosperare. I quattro milioni di abitanti dell'Artico non sono pedine indifese in un gioco di geopolitica globale. L'Artico non è solo un punto caldo per le risorse, ma anche un luogo dove si stanno introducendo sistemi energetici sostenibili. Il riscaldamento dell'Artico, con una riduzione dei ghiacci e del permafrost, non è un fenomeno unico nella storia della Terra.

L'Artico è uno spazio complesso. In questa Introduzione brevissima, Klaus Dodds e Jamie Woodward considerano le principali dimensioni della regione e i legami con essa, da quelli geopolitici a quelli ambientali. Esaminano le cause, le spinte e gli effetti dei cambiamenti culturali, fisici, politici ed economici e riflettono sul futuro dell'Artico. Come dimostrano, si tratta di un futuro che riguarderà tutti noi.

SULLA SERIE: La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri in formato tascabile sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198819288
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le nuove guerre di confine: i conflitti che definiranno il nostro futuro - The New Border Wars: The...
Un'emozionante visione della geopolitica...
Le nuove guerre di confine: i conflitti che definiranno il nostro futuro - The New Border Wars: The Conflicts That Will Define Our Future
L'Antartico: una brevissima introduzione - The Antarctic: A Very Short Introduction
L'Antartide è uno degli ambienti naturali più ostili al mondo, uno...
L'Antartico: una brevissima introduzione - The Antarctic: A Very Short Introduction
La Gran Bretagna di Ghiaccio Rosa e l'Impero dell'Atlantico del Sud - Pink Ice Britain and the South...
Incorporata formalmente all'Impero britannico nel...
La Gran Bretagna di Ghiaccio Rosa e l'Impero dell'Atlantico del Sud - Pink Ice Britain and the South Atlantic Empire
L'Artico: una brevissima introduzione - The Arctic: A Very Short Introduction
Brillante, acuto, stimolante .L'Artico richiede un'attenzione globale. Si sta...
L'Artico: una brevissima introduzione - The Arctic: A Very Short Introduction
Geopolitica - Geopolitics
Riunendo lavori provenienti da relazioni internazionali, scienze politiche, storia, geografia e diritto, questa raccolta definitiva copre tre dimensioni della...
Geopolitica - Geopolitics
Umanità di ghiaccio: Vivere, lavorare e pensare in un mondo che si scioglie - Ice Humanities:...
Ice humanities è una raccolta pionieristica di...
Umanità di ghiaccio: Vivere, lavorare e pensare in un mondo che si scioglie - Ice Humanities: Living, Working, and Thinking in a Melting World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)