L'Artico spettrale

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'Artico spettrale (Shane McCorristine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

The Spectral Arctic

Contenuto del libro:

L'Artico è stato a lungo immaginato come un luogo ultraterreno, lontano migliaia di chilometri dal calore e dalla familiarità di casa, e i britannici del XIX secolo erano affascinati dall'idea dell'eroico esploratore che viaggiava attraverso un terreno aspro alla ricerca del Passaggio a Nord-Ovest. Ma la mappatura di questo vasto territorio inesplorato era solo una parte del fascino dell'Artico; gli esploratori e coloro che seguivano avidamente i loro pericolosi progressi erano anche affascinati dall'ignoto, dai sogni e dai fantasmi che potevano materializzarsi lì.

Le narrazioni dell'esplorazione artica che tutti conosciamo oggi sono solo la punta dell'iceberg, sostiene Shane McCorristine, e ci sono molte altre storie misteriose sotto la superficie. In contrasto con le storie di eroismo e di disastro spesso raccontate, The Spectral Arctic rivela le storie nascoste di esploratori sognanti e perseguitati, di mummie congelate, di palloni aerostatici di salvataggio, di visite agli sciamani inuit e di donne chiaroveggenti incantate che viaggiarono nell'Artico alla ricerca della spedizione perduta di John Franklin.

Attraverso nuove letture di documenti d'archivio, racconti di esplorazione e testi di fantasia, queste storie riflettono i modi complessi in cui uomini e donne pensavano all'Artico nel passato. Questo resoconto storico revisionista ci permette anche di dare un senso alle attuali preoccupazioni culturali e politiche nell'Artico canadese riguardo alla spedizione Franklin, da tempo perduta, e alla recente riscoperta delle due navi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787352469
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Artico spettrale - The Spectral Arctic
L'Artico è stato a lungo immaginato come un luogo ultraterreno, lontano migliaia di chilometri dal calore e dalla familiarità di casa, e...
L'Artico spettrale - The Spectral Arctic
Spettri dell'io: pensare ai fantasmi e al ghost-seeing in Inghilterra, 1750-1920 - Spectres of the...
Spectres of the Self è un affascinante studio...
Spettri dell'io: pensare ai fantasmi e al ghost-seeing in Inghilterra, 1750-1920 - Spectres of the Self: Thinking about Ghosts and Ghost-Seeing in England, 1750-1920
Prospettive interdisciplinari sulla mortalità e i suoi tempi: Quando è la morte? - Interdisciplinary...
Accesso libero.Interroga la questione filosofica...
Prospettive interdisciplinari sulla mortalità e i suoi tempi: Quando è la morte? - Interdisciplinary Perspectives on Mortality and Its Timings: When Is Death?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)