L'Artico

Punteggio:   (3,7 su 5)

L'Artico (Richard Sale)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Arctic

Contenuto del libro:

Questo libro di straordinaria bellezza e ricco di informazioni celebra l'Artico, una delle ultime grandi aree selvagge del pianeta; un luogo in cui gli animali sono sopravvissuti per migliaia di anni protetti solo da pellicce e piume. Anche gli esseri umani sopravvivono nell'Artico, ma solo quelli che si sono adattati al clima nel corso dei millenni e che si vestono con le pelli degli animali che cacciano.

Per il visitatore occasionale, questo è un luogo in cui la sopravvivenza per un periodo prolungato richiede di sfruttare il meglio che la tecnologia moderna può offrire. Ma le ricompense sono immense: l'Artico può essere duro, ma è anche straordinariamente bello: giornate in cui il sole luccica sul ghiaccio, notti illuminate dall'eterea luce danzante dell'aurora e con la possibilità di scorgere alcuni degli animali più straordinari del pianeta. Molti viaggiano nell'Artico per vedere gli animali, i mammiferi terrestri, le balene, le foche e gli uccelli.

Tuttavia, l'Artico ha anche un'affascinante storia umana.

Le origini degli Inuit in Nord America e dei popoli nordici eurasiatici, dai Sami della Scandinavia ai cacciatori Yuppik della costa asiatica del Mare di Bering, sono ancora oggetto di dibattito, mentre il ritrovamento, appena un anno fa, della seconda nave della spedizione condannata di Franklin alla ricerca del Passaggio a Nord-Ovest ha riaperto le discussioni su cosa sia successo esattamente a più di 100 marinai della Royal Navy. L'Artico offre non solo una comprensione della formazione dell'Artico, ma anche la scienza della neve e del ghiaccio, compresi i fenomeni dell'aurora e del parhelia, e il modo in cui la fauna selvatica della zona affronta l'agghiacciante durezza del suo clima.

Quest'area affascinante e magnifica è oggi gravemente minacciata. Il riscaldamento globale sta causando la riduzione dei ghiacci marini, sia in termini di superficie che di volume. Ciò consente un accesso più facile alle sue probabili risorse e, ironia della sorte, questo accesso non fa che aumentare le minacce per l'area e la sua fauna.

A causa di meccanismi di retroazione, l'Artico si riscalda circa due volte più velocemente della Terra. L'area agisce quindi come un tempo i canarini nelle miniere di carbone, dando un allarme precoce di pericolo: lo scioglimento dei ghiacci marini non minaccia solo la fauna locale, ma indica la minaccia per la Terra nel suo complesso. Si tratta di un libro davvero notevole che racchiude le diverse sfaccettature di questa magnifica area e la sua importanza vitale come indicatore della salute del pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849953429
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Artico - The Arctic
Questo libro di straordinaria bellezza e ricco di informazioni celebra l'Artico, una delle ultime grandi aree selvagge del pianeta; un luogo in cui gli animali sono...
L'Artico - The Arctic
In cima al mondo - Il nuovo millennio - On Top of the World - The New Millennium
Questo libro analizza lo sviluppo dell'arrampicata sulle montagne...
In cima al mondo - Il nuovo millennio - On Top of the World - The New Millennium
La fauna dell'Artico - Wildlife of the Arctic
Guida fotografica tascabile agli uccelli, ai mammiferi e ad altre specie selvatiche dell'Artico Wildlife of the Arctic è...
La fauna dell'Artico - Wildlife of the Arctic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)