L'Arthashastra

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'Arthashastra (Kautilya)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'Arthashastra di Kautilya è un testo fondamentale per la filosofia politica, che offre una guida dettagliata sull'amministrazione statale, tuttora attuale. Nonostante la sua importanza, ci sono dubbi sulla qualità della traduzione e sulle condizioni fisiche di alcune edizioni.

Vantaggi:

Fornisce preziose intuizioni sulla filosofia politica e sulla statualità, paragonabili alle opere di Platone e Machiavelli.
Notevolmente preveggente, offre consigli senza tempo sul governo e sul comportamento umano.
Istruzioni dettagliate coprono vari aspetti della regalità e dell'amministrazione.
Ottimo per chi è interessato alla filosofia politica ed economica dell'India classica.

Svantaggi:

Alcune edizioni hanno traduzioni scadenti e non sono complete, il che genera confusione tra i lettori.
Problemi di qualità fisica del libro, compresa la chiarezza della stampa e le condizioni di consegna.
Mancanza di contenuti significativi in alcune traduzioni, che ha portato all'insoddisfazione.
La disposizione degli indici potrebbe essere migliore per facilitare la navigazione.

(basato su 188 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Arthashastra

Contenuto del libro:

Scritto intorno al 400 a.C. da Kautilya, il “Machiavelli indiano”, L'ARTHASHASTRA fu ritenuto perduto per più di mille anni. Fu riscoperto nel 1905, quando allo studioso Rudrapatnam Shamashastry fu chiesto di catalogare una pila poco promettente di manoscritti in foglie di palma - e improvvisamente si trovò in mano una copia completa del capolavoro a lungo perduto.

Nel 1915 Shamashastry pubblicò una traduzione in inglese che riscosse un successo mondiale. Fino a quel momento, gli orientalisti occidentali credevano che il governo indiano avesse copiato la propria struttura dai greci, dopo l'incursione di Alessandro Magno nel subcontinente. Ora era chiaro che l'arte del governo e della regalità era una conquista indigena, con le amministrazioni greche che forse avevano copiato quella indiana.

Questo classico indiano è una guida unica ed esaustiva per i re sui mezzi, leciti o meno, per gestire uno Stato efficiente. Non viene omesso nulla, dalle tasse sulle prostitute alla cura del bestiame, dall'addestramento degli elefanti alle tattiche di battaglia e alla creazione di alleanze, fino all'uso dell'inganno, della minaccia e del rapimento per promuovere la politica reale. Sono inclusi anche incantesimi magici e metodi per “neutralizzare” i nemici (così come i fratelli o i figli “scomodi”) per mezzo di imboscate, veleno e l'uso di “spie ardenti”. Un discorso amorale e di grande apertura sulle astuzie e gli stratagemmi che ogni aspirante conquistatore deve saper usare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913751074
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Arthashastra - The Arthashastra
Scritto intorno al 400 a.C. da Kautilya, il “Machiavelli indiano”, L'ARTHASHASTRA fu ritenuto perduto per più di mille anni. Fu riscoperto nel 1905,...
L'Arthashastra - The Arthashastra

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)