L'arte vichinga della guerra

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'arte vichinga della guerra (Paddy Griffith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'arte vichinga della guerra” ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori. Mentre alcuni ne lodano l'approfondimento della cultura e delle pratiche militari vichinghe, altri ne criticano l'accuratezza dei fatti e la comprensione dell'argomento da parte dell'autore. Il libro è considerato una buona panoramica per i neofiti, ma manca di profondità e affidabilità per coloro che sono seriamente interessati alla guerra vichinga.

Vantaggi:

Il libro è informativo e funge da buona introduzione alla guerra e alla cultura vichinga, mescolando logica e storia con un po' di umorismo. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e ne hanno apprezzato i termini profani e la rapidità di consegna da parte del venditore. Fornisce un'analisi approfondita delle fonti disponibili e incoraggia ulteriori ricerche sulla storia vichinga.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro è datato e spesso manca di prove a sostegno delle sue conclusioni, contenendo imprecisioni e pregiudizi. Alcuni hanno trovato il tono e lo stile di scrittura dell'autore inappropriati per l'argomento. Ci si è lamentati di un editing scadente e di una mancanza di profondità, lasciando insoddisfatti coloro che conoscono l'argomento.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Viking Art of War

Contenuto del libro:

Uno studio best-seller sul genio bellico dei Vichinghi fa esplodere i miti e rivela i fatti dietro la loro temibile reputazione... Questo studio innovativo sui Vichinghi stabilisce i fatti alla base della loro ascesa alla ribalta e sfata i miti sulle loro abilità militari e marinaresche, sulla loro reputazione e sulle loro imprese.

L'autore applica il moderno pensiero militare all'arte della guerra vichinga ed esamina le loro tattiche, l'abilità marinaresca, la mobilità, la strategia e il modo in cui sfruttavano le vittorie e affrontavano le sconfitte. In questo libro scopriamo come i feroci guerrieri del nord abbiano stabilito colonie in territori ostili e sconfitto una serie di nemici diversi, tra cui gli anglosassoni, i franchi, i bulgari del Volga e le tribù selvagge dell'Irlanda, durante tre secoli di avventure militari.

Paddy Griffith è stato per 16 anni docente senior di studi bellici presso la Royal Military Academy Sandhurst. È autore di numerosi articoli e libri sulla storia della guerra, tra cui Battle Tactics of the Western Front, 1916-18 e The Art of War of Revolutionary France, 1789-1802.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932033601
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tattiche nel deserto della Seconda guerra mondiale - World War II Desert Tactics
Lo studio di Osprey sulle tattiche nel deserto impiegate in Nord Africa...
Tattiche nel deserto della Seconda guerra mondiale - World War II Desert Tactics
Tattiche di battaglia della guerra civile - Battle Tactics of the Civil War
In Battle Tactics of the Civil War, Paddy Griffith sostiene che, lungi dall'essere...
Tattiche di battaglia della guerra civile - Battle Tactics of the Civil War
Avanti in battaglia: Tattiche di combattimento da Waterloo al prossimo futuro - Forward Into Battle:...
La prima edizione (1981) analizzava criticamente...
Avanti in battaglia: Tattiche di combattimento da Waterloo al prossimo futuro - Forward Into Battle: Fighting Tactics from Waterloo to the Near Future
L'arte vichinga della guerra - The Viking Art of War
Uno studio best-seller sul genio bellico dei Vichinghi fa esplodere i miti e rivela i fatti dietro la loro temibile...
L'arte vichinga della guerra - The Viking Art of War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)