L'arte perduta del mondo anglosassone: Il potere sacro e profano del ricamo

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'arte perduta del mondo anglosassone: Il potere sacro e profano del ricamo (Alexandra Lester-Makin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa ben studiata sul ricamo anglosassone, che fornisce un contesto storico, informazioni dettagliate e alcuni supporti visivi. Tuttavia, la mancanza di un indice è uno svantaggio significativo per chi cerca informazioni specifiche.

Vantaggi:

Ben studiato, eccellenti supporti visivi (tavole a colori), appendici informative che includono cataloghi, grafici e un glossario. Offre una buona panoramica dell'importanza del ricamo nell'Alto Medioevo ed è scritto in modo accattivante.

Svantaggi:

Manca un indice, il che rende difficile individuare informazioni specifiche. Le fotografie a colori sono limitate nella maggior parte del libro e alcuni lettori desiderano istruzioni più dettagliate sulle tecniche di ricamo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost Art of the Anglo-Saxon World: The Sacred and Secular Power of Embroidery

Contenuto del libro:

Questo ultimo titolo della fortunata serie Ancient Textiles è la prima sostanziale storiografia monografica dei ricami altomedievali e del loro contesto nelle isole britanniche.

Il libro raccoglie e analizza per la prima volta tutti i 43 ricami che si ritiene siano stati realizzati nelle isole britanniche e in Irlanda nel periodo altomedievale. Le nuove ricerche condotte sui ricami oggi accessibili, che comprendono la raccolta di dati tecnici, l'analisi dei punti, l'osservazione delle condizioni e dei segni di usura e la fotografia al microscopio, integrano un'indagine sulle fonti esistenti, pubblicate e d'archivio.

La ricerca è stata utilizzata per scrivere, per la prima volta, la “storia” del ricamo, includendo ciò che possiamo imparare sui suoi produttori, sulle loro tecniche, sulle funzioni materiali e sui significati metaforici del ricamo all'interno della società anglosassone del primo Medioevo. L'autrice presenta i ricami come prova dell'evoluzione della produzione di ricami nella società anglosassone, da un'attività comunitaria basata sulla famiglia allargata, a laboratori organizzati in contesti urbani che impiegano livelli di abilità standardizzati e come prova del cambiamento dell'uso dei materiali: da piccole quantità di fibre prodotte localmente per progetti specifici a grandi lotti portati da lontano e conservati fino al momento del bisogno. L'autrice dimostra che i ricami non erano usati semplicemente a scopo decorativo, ma per incorporare e mettere in atto significati diversi all'interno di diverse parti della società: ad esempio, i coloni germanici appena arrivati nel V secolo usavano i ricami per mantenere i legami con le loro terre d'origine e per creare legami e obblighi tribali.

I risultati informano quindi la discussione sui contesti, l'uso e il deposito dei ricami e il significato di questa forma di cultura materiale all'interno della società, nonché la valutazione dello status dei ricamatori all'interno della società altomedievale. I risultati contribuiscono in modo significativo alla comprensione dei sistemi di produzione nell'Inghilterra e nell'Irlanda anglosassoni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789251449
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte perduta del mondo anglosassone: Il potere sacro e profano del ricamo - The Lost Art of the...
Questo ultimo titolo della fortunata serie Ancient...
L'arte perduta del mondo anglosassone: Il potere sacro e profano del ricamo - The Lost Art of the Anglo-Saxon World: The Sacred and Secular Power of Embroidery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)