L'arte gentile della pulizia svedese della morte: Come liberare se stessi e la propria famiglia da una vita di disordine

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'arte gentile della pulizia svedese della morte: Come liberare se stessi e la propria famiglia da una vita di disordine (Margareta Magnusson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'arte gentile delle pulizie svedesi in caso di morte” di Margareta Magnusson offre un punto di vista scanzonato ma perspicace sul decluttering dei propri beni prima della morte, sottolineando l'importanza di lasciare bei ricordi ai propri cari e di vivere una vita più semplice. Il libro si basa sul concetto svedese di “pulizia della morte”, in cui gli individui rinunciano ai loro beni per alleggerire il peso dei loro eredi.

Vantaggi:

La scrittura è stravagante e umoristica e rende più accessibile un argomento serio. I lettori apprezzano lo stile concreto dell'autrice e la sua capacità di mescolare aneddoti personali e consigli pratici. Il libro incoraggia un cambiamento di mentalità nei confronti dei beni, promuovendo la generosità e la riflessione su ciò che si tiene e ciò che si dà via. Molti lo trovano una lettura stimolante e motivante, che li aiuta a intraprendere il proprio percorso di decluttering.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano una guida più strutturata, ma l'hanno trovata più simile a un libro di memorie che a un manuale. Altri hanno notato che i consigli possono essere semplicistici o non applicabili a situazioni specifiche, in particolare per i genealogisti o per chi ha oggetti sentimentali. Alcuni hanno ritenuto che il libro, pur fornendo una motivazione, mancasse di una guida approfondita sull'effettivo processo di decluttering.

(basato su 901 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gentle Art of Swedish Death Cleaning: How to Free Yourself and Your Family from a Lifetime of Clutter

Contenuto del libro:

Un approccio affascinante, pratico e non sentimentale per mettere ordine in casa e riflettere sulle piccole gioie che compongono una lunga vita.

In Svezia esiste un tipo di decluttering chiamato dostadning, dove do significa “morte” e stadning “pulizia”. "Questo processo sorprendente e rinvigorente di eliminazione degli oggetti superflui può essere intrapreso a qualsiasi età o fase della vita, ma dovrebbe essere fatto prima del tempo, prima che altri debbano farlo per voi.

In The Gentle Art of Swedish Death Cleaning, l'artista Margareta Magnusson, con umorismo e saggezza scandinava, insegna ai lettori ad abbracciare il minimalismo. Il suo metodo radicale e gioioso per mettere in ordine le cose aiuta le famiglie ad affrontare conversazioni delicate e rende il processo edificante anziché opprimente. Margareta suggerisce quali sono gli oggetti di cui ci si può facilmente sbarazzare (vestiti non indossati, regali indesiderati, più piatti di quanti se ne possano usare) e quali invece si possono conservare (fotografie, lettere d'amore, alcuni progetti artistici dei figli).

Scavando nel capanno degli attrezzi del defunto marito e nel proprio cassetto segreto dei vizi, Margareta introduce un elemento di divertimento in un compito potenzialmente scoraggiante. Lungo il percorso, i lettori possono dare un'occhiata alla sua vita in Svezia e diventare più a loro agio con l'idea di lasciarsi andare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501173240
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte gentile della pulizia svedese della morte: Come liberare se stessi e la propria famiglia da...
Un approccio affascinante, pratico e non...
L'arte gentile della pulizia svedese della morte: Come liberare se stessi e la propria famiglia da una vita di disordine - The Gentle Art of Swedish Death Cleaning: How to Free Yourself and Your Family from a Lifetime of Clutter
L'arte svedese di invecchiare in modo esuberante: Saggezza di vita da chi (probabilmente) morirà...
Dall'autrice del bestseller del New York Times...
L'arte svedese di invecchiare in modo esuberante: Saggezza di vita da chi (probabilmente) morirà prima di voi - The Swedish Art of Aging Exuberantly: Life Wisdom from Someone Who Will (Probably) Die Before You

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)