L'arte funziona: Come organizzatori e artisti creano insieme un mondo migliore

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'arte funziona: Come organizzatori e artisti creano insieme un mondo migliore (Ken Grossinger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Art Works, How Organizers and Artists are Creating a Better World Together” (L'arte funziona, come organizzatori e artisti creano insieme un mondo migliore) esplora l'interconnessione tra arte e cambiamento sociale, illustrando come gli artisti svolgano un ruolo cruciale nel dare forma ai movimenti sociali. Attraverso vari esempi e interviste, il libro mette in evidenza il potere della narrazione e dell'immaginario nel sostenere le questioni di giustizia sociale nella storia e negli ambienti contemporanei.

Vantaggi:

Ricco di esempi che dimostrano il ruolo dell'arte nei movimenti di giustizia sociale, offre una panoramica completa dei contesti storici e contemporanei, serve come spunto di conversazione per la collaborazione tra artisti e organizzatori, riafferma l'importanza dell'arte nel promuovere la comunità e il cambiamento progressivo.

Svantaggi:

Alcuni brani storici potrebbero essere ben noti, il che potrebbe limitare le nuove intuizioni per coloro che hanno familiarità con le arti e la giustizia sociale, e riconosce le sfide alla collaborazione che potrebbero non renderla sempre fattibile.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Art Works: How Organizers and Artists Are Creating a Better World Together

Contenuto del libro:

Uno sguardo dall'interno agli organizzatori e agli artisti in prima linea nella mobilitazione politica e nel cambiamento sociale.

"Ken (Grossinger) è uno degli strateghi più intelligenti che conosca". --John Sweeney, presidente dell'AFL-CIO, 1995-2009.

Il murale di George Floyd diventa l'emblema di un rinnovato movimento per l'uguaglianza razziale. Un film documentario alimenta una mobilitazione popolare per spodestare un dittatore dell'America centrale. Canti di libertà attraversano il movimento americano per i diritti civili.

Quando artisti e organizzatori uniscono le forze, nascono nuove forme di mobilitazione politica che danno forma a cambiamenti sociali duraturi. Eppure pochi si rendono conto di quanto la strategia deliberata sia spesso alla base di questo vitale lavoro di cambiamento sociale. Dietro le quinte, artisti, organizzatori, attivisti politici e filantropi hanno lavorato insieme per affinare potenti strategie per realizzare il mondo che vogliamo e quello di cui abbiamo bisogno.

In Art Works, il noto leader del movimento Ken Grossinger racconta per la prima volta questi sforzi, distillando lezioni e intuizioni da leader di base e luminari come Ai Weiwei, Courtland Cox, Jackson Browne, Shepard Fairey, Jane Fonda, Elizabeth Alexander, Bill McKibben, JR, Jose Antonio Vargas e altri ancora. Attingendo a esempi storici e attuali - tra cui Black Lives Matter, Standing Rock, Hip Hop Caucus, Legacy Museum e Art for Justice Fund - Grossinger offre un ricco arazzo di tattiche e successi che parlano direttamente alle sfide e alle esigenze degli attivisti di oggi e di questi tempi politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620976722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte funziona: Come organizzatori e artisti creano insieme un mondo migliore - Art Works: How...
Uno sguardo dall'interno agli organizzatori e agli...
L'arte funziona: Come organizzatori e artisti creano insieme un mondo migliore - Art Works: How Organizers and Artists Are Creating a Better World Together

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)