L'arte e la scienza del pascolo: come gli allevatori di erba possono creare sistemi sostenibili per animali ed ecosistemi agricoli in salute

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'arte e la scienza del pascolo: come gli allevatori di erba possono creare sistemi sostenibili per animali ed ecosistemi agricoli in salute (Sarah Flack)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Art and Science of Grazing” (L'arte e la scienza del pascolo) di Sarah Flack è molto apprezzato per la sua trattazione completa del pascolo e della gestione dei pascoli. È accessibile sia ai principianti che agli allevatori esperti, fornendo approfondimenti pratici e informazioni tecniche. Il libro enfatizza le pratiche di pascolo sostenibili e include preziose illustrazioni. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che avrebbe potuto beneficiare di maggiori dettagli su argomenti correlati, come l'abbeveraggio del bestiame e la costruzione di recinzioni.

Vantaggi:

Una trattazione completa della gestione del pascolo e dei pascoli
accessibile e di facile lettura
adatta sia ai principianti che agli agricoltori esperti
fornisce una grande quantità di informazioni e tecniche pratiche
ben illustrata con utili fotografie
enfatizza le pratiche ecologiche e l'agricoltura sostenibile.

Svantaggi:

Alcuni argomenti importanti, come l'abbeveraggio del bestiame, la costruzione di recinzioni e il silvopascolo, non sono trattati in modo approfondito
per alcuni lettori le informazioni tecniche possono risultare eccessive
manca una guida dettagliata su alcuni argomenti collaterali.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art and Science of Grazing: How Grass Farmers Can Create Sustainable Systems for Healthy Animals and Farm Ecosystems

Contenuto del libro:

La gestione del pascolo potrebbe sembrare semplice: basta mettere il bestiame in un pascolo e lasciarlo mangiare a sazietà. Tuttavia, come spiega Sarah Flack in The Art and Science of Grazing, il rapporto pascolo/ bestiame è incredibilmente complesso. Se un allevatore non presta molta attenzione a come gli animali pascolano, il sistema di pascolo mal gestito che ne risulta può essere dannoso per la salute del bestiame, delle piante da pascolo e del suolo. I pascoli ben gestiti possono invece creare animali più sani, un ecosistema di pascolo diversificato e resiliente e altri benefici. Flack scava a fondo sotto la superficie del "facciamo mangiare l'erba alle mucche", dimostrando che la gestione del pascolo è una scienza sofisticata che richiede la padronanza della fisiologia delle piante e degli animali, del comportamento animale e dell'ecologia. Inoltre, dimostra ai lettori che l'applicazione della scienza della gestione del pascolo in un'azienda agricola è una forma d'arte che richiede agli allevatori di erba di essere attenti osservatori, eccellenti pianificatori e custodi di registri, abili interpreti delle loro osservazioni e creativi risolutori di problemi.

L'arte e la scienza del pascolo" permetterà agli agricoltori di acquisire una solida comprensione dei principi chiave della gestione del pascolo, in modo da poter progettare e gestire sistemi di pascolo di successo. L'approccio unico del libro presenta le informazioni prima dal punto di vista delle piante da pascolo e poi dal punto di vista del bestiame, aiutando gli allevatori a comprendere le esigenze sia delle piante che degli animali prima di impostare un sistema di pascolo.

Questo libro è una guida essenziale per gli allevatori di ruminanti che vogliono essere in grado di creare sistemi di pascolo che soddisfino le esigenze del bestiame, delle piante da pascolo, del suolo e dell'ecosistema in generale. Il libro tratta tutti i dettagli pratici che sono fondamentali per un successo duraturo: come creare un nuovo sistema o migliorare quelli esistenti; calcolo della superficie; disposizione dei paddock; recinzione e accesso all'acqua potabile; corsie e altre infrastrutture di pascolo; gestione del movimento e del flusso del bestiame; fertilità del suolo; semina e risemina dei pascoli e altro ancora. L'autore include descrizioni di sistemi di pascolo reali che funzionano bene in allevamenti di vacche da latte, bovini, capre e pecore in diverse regioni del Nord America. Il libro tratta i requisiti dei pascoli specifici per l'agricoltura biologica, ma sarà utile sia per le aziende biologiche che per quelle non biologiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603586115
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte e la scienza del pascolo: come gli allevatori di erba possono creare sistemi sostenibili per...
La gestione del pascolo potrebbe sembrare...
L'arte e la scienza del pascolo: come gli allevatori di erba possono creare sistemi sostenibili per animali ed ecosistemi agricoli in salute - The Art and Science of Grazing: How Grass Farmers Can Create Sustainable Systems for Healthy Animals and Farm Ecosystems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)