L'arte e la passione di Guido Nincheri

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'arte e la passione di Guido Nincheri (Melanie Grondin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia completa e ben organizzata dell'artista Guido Nincheri, descrivendo la sua vita e la sua arte con approfondimenti e illustrazioni stimolanti. È particolarmente apprezzato per l'esame approfondito dei suoi contributi all'arte della vetrata e dell'affresco e per aver colto l'impatto emotivo e spirituale delle sue opere.

Vantaggi:

Trattazione approfondita della vita e dell'arte di Guido Nincheri, ben scritta e organizzata, presentazione compatta, include belle illustrazioni, analisi ispirata ed emotiva delle sue opere, studio completo atteso da tempo.

Svantaggi:

Non è disponibile una versione francese del libro per i lettori francofoni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art and Passion of Guido Nincheri

Contenuto del libro:

I conoscitori di vetrate e affreschi hanno apprezzato l'opera unica di Guido Nincheri, che si trova in tutto il Canada e nel New England.

Sebbene sia considerato il più prolifico artista religioso del Nord America, il suo lavoro non è molto conosciuto. The Art and Passion of Guido Nincheri offre uno sguardo intimo sulla storia di quest'uomo di grande integrità artistica e presenta al lettore - con 36 tavole a colori - un campione delle chiese e degli edifici non religiosi che Nincheri ha decorato.

Essi esemplificano i suoi ideali di bellezza, decorazione e aspetto pubblico dell'arte. Oltre alle chiese di Vancouver, Toronto, Ottawa, Montreal, Edmundston e molte altre città, Nincheri ha decorato il Museo Château Dufresne di Montreal e il Museo di Storia Naturale Roger Williams di Providence, Rhode Island. Nativo di Prato, Nincheri (1885-1973) si formò all'Accademia di Belle Arti di Firenze e fu influenzato dai Preraffaelliti e dallo Stile Liberty italiano.

Il giovane artista e la sua nuova moglie arrivarono a Montreal nel 1913, passando per Boston, alla vigilia dello scoppio della Prima guerra mondiale. L'autore ha avuto il privilegio di avere accesso sia alle storie di famiglia sia alle ricche risorse archivistiche che documentano lo studio, gli affari e la vita privata dell'artista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781550654851
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte e la passione di Guido Nincheri - The Art and Passion of Guido Nincheri
I conoscitori di vetrate e affreschi hanno apprezzato l'opera unica di Guido...
L'arte e la passione di Guido Nincheri - The Art and Passion of Guido Nincheri

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)