L'arte e il suo significato

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'arte e il suo significato (David Ross Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'antologia molto apprezzata che esplora la filosofia dell'arte attraverso una selezione di testi dei maggiori filosofi, rendendola utile sia per gli studenti che per gli appassionati. Sebbene sia lodata per la sua varietà e completezza nel coprire le prospettive storiche e contemporanee, alcune recensioni indicano limiti nella profondità e nell'ampiezza rispetto ad altre antologie.

Vantaggi:

Eccellente selezione di testi
utile per lo studio della filosofia dell'arte
copre i maggiori filosofi e figure contemporanee
sezioni ben organizzate
grande varietà di estratti.

Svantaggi:

Profondità storica un po' limitata rispetto ad altre antologie simili
manca di autori medievali e rinascimentali
un recensore ha ricevuto un libro non nuovo nonostante le aspettative.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Art and Its Significance

Contenuto del libro:

Questa antologia è stata notevolmente ampliata per includere una più ampia gamma di questioni contemporanee. L'aggiunta più importante è una nuova sezione sulla teoria multiculturale, che include selezioni importanti e controverse che vanno dalle discussioni sull'arte in altre culture a quelle sull'appropriazione dell'arte non occidentale nelle culture occidentali.

Il materiale tratto dalla Critica del giudizio di Kant è stato ampliato per includere i suoi scritti sulle idee estetiche e sul sublime. Le selezioni da Derrida sono state aggiornate e notevolmente ampliate per questa edizione, soprattutto da La verità nella pittura. È stata aggiunta una delle provocazioni più interessanti di Derrida, la sua lettera a Peter Eisenman sull'architettura. Inoltre, la sezione sulla teoria femminista comprende ora un capitolo tratto da Speculum of the Other Woman di Irigaray.

L'antologia comprende i più importanti scritti sulla teoria dell'arte della tradizione occidentale, tra cui selezioni di Platone, Aristotele, Hume, Kant, Hegel e Nietzsche; i più importanti scritti filosofici degli ultimi cento anni sulla teoria dell'arte, tra cui selezioni di Collingwood, Langer, Goodman, Heidegger e Merleau-Ponty; scritti contemporanei continentali sull'arte e l'interpretazione, tra cui selezioni di Gadamer, Ricoeur, Derrida, Lyotard e Foucault; inoltre scritti sulla psicologia dell'arte di Freud e Jung, della Scuola di Francoforte di Benjamin, Adorno e Marcuse, della teoria femminista, del multiculturalismo e del postmodernismo. L'antologia comprende anche scritti di artisti del XX secolo, tra cui discussioni sul futurismo, il suprematismo e l'arte concettuale.

Stephen David Ross è professore di Filosofia e Letteratura comparata presso la State University of New York a Binghamton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780791418529
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte e il suo significato - Art and Its Significance
Questa antologia è stata notevolmente ampliata per includere una più ampia gamma di questioni...
L'arte e il suo significato - Art and Its Significance
I limiti del linguaggio - The Limits of Language
The Limits of Language si occupa della natura e dei limiti del linguaggio in un momento in cui la nostra...
I limiti del linguaggio - The Limits of Language

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)