L'arte di vagare: Lo scrittore come camminatore

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'arte di vagare: Lo scrittore come camminatore (Merlin Coverley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il rapporto tra camminare e scrivere, discutendo vari scrittori storici e il loro legame con il camminare. Pur essendo ben studiato e fornendo una panoramica completa dell'argomento, ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la profondità e l'approfondimento personale.

Vantaggi:

Il libro è interessante e ben studiato e offre un'esplorazione dettagliata di come il camminare abbia influenzato gli scrittori nel corso della storia. È ricco di riferimenti e scritto in uno stile vivace, che lo rende una lettura coinvolgente per chi è interessato alla storia letteraria e alla psicogeografia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro più una biografia accademica che una narrazione personale sul camminare e sullo scrivere. Altri sono rimasti delusi dalla mancanza di profondità e di esperienza personale da parte dell'autore, ritenendo che si affidasse troppo a fonti esterne. Inoltre, il fatto che l'attenzione si concentri in gran parte su scrittori uomini è stato considerato un punto a sfavore.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of Wandering: The Writer as Walker

Contenuto del libro:

Una storia filosofica di quello strano ma prolifico ibrido: lo scrittore come camminatore.

Dai filosofi peripatetici dell'Antica Grecia alle strade di Londra, Parigi e New York del XX secolo, la figura dello scrittore come camminatore ha continuato a evolversi nel corso dei secoli, lasciando il posto al filosofo e al romantico, allo sperimentatore e al radicale.

Da pellegrino a pedone, da flneur a stalker, i nomi possono cambiare, ma l'attività del camminare rimane costante, creando una tradizione letteraria che comprende la filosofia e la poesia, il romanzo e il manifesto; una tradizione che questo libro esplora in dettaglio.

Oggi, mentre la figura del vagabondo torna in primo piano nell'immaginario collettivo, scrittori e camminatori di tutto il mondo si confrontano nuovamente con le idee che hanno animato le generazioni precedenti, perché il camminatore è di nuovo in marcia, mappando nuovi territori e registrando nuove visioni del paesaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857305374
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicogeografia - Psychogeography
Negli ultimi anni il termine "psicogeografia" è stato utilizzato per illustrare una serie sconcertante di idee che vanno dalle ley lines e...
Psicogeografia - Psychogeography
Londra occulta - Occult London
Londra, più di ogni altra città, ha una storia segreta nascosta alla vista. Dietro la facciata ufficiale promossa dall'industria del patrimonio...
Londra occulta - Occult London
Sud - South
Come mai l'idea del Sud ha esercitato una presa così forte sulla nostra immaginazione? Dalle spiagge dell'Europa meridionale al Grande Sud Bianco dell'Antartide, dal Sud...
Sud - South
Hauntology: Fantasmi del futuro passato - Hauntology: Ghosts of Futures Past
Fantasmi e spettri, l'inquietante e l'occulto. Perché la cultura...
Hauntology: Fantasmi del futuro passato - Hauntology: Ghosts of Futures Past
L'arte di vagare: Lo scrittore come camminatore - The Art of Wandering: The Writer as...
Una storia filosofica di quello strano ma prolifico...
L'arte di vagare: Lo scrittore come camminatore - The Art of Wandering: The Writer as Walker
Utopia
Questo titolo accompagna il lettore in un viaggio attraverso i mondi immaginari che i visionari utopici hanno creato per più di 2000 anni, tracciando il progresso degli ideali...
Utopia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)