L'arte di ricevere e donare

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'arte di ricevere e donare (Betty Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'arte di ricevere e dare di Betty Martin offre una profonda comprensione del consenso, delle relazioni interpersonali e della consapevolezza di sé attraverso esercizi pratici. È un testo accessibile ma profondo, che mira a migliorare la comprensione dei confini e a migliorare le relazioni. Sebbene molte recensioni ne lodino il potenziale trasformativo, alcune critiche ne sottolineano la ripetitività e l'eccessiva semplificazione delle complesse interazioni umane.

Vantaggi:

Intuizioni profonde e trasformative sul consenso e sulle relazioni interpersonali.
Contiene esercizi pratici che i lettori possono facilmente applicare nella loro vita.
Incoraggia la consapevolezza e la chiarezza nelle comunicazioni e nelle interazioni.
Valorizza l'importanza dei confini nelle relazioni personali, rendendolo adatto a vari tipi di pubblico, tra cui i sopravvissuti ai traumi e coloro che sono interessati a migliorare le abilità sociali.
Scritto in modo accessibile, si rivolge a un'ampia gamma di lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro troppo ripetitivo, con conseguenti momenti di noia.
Le critiche menzionano un approccio eccessivamente prescrittivo, che potrebbe allontanare coloro che hanno stili di relazione diversi, in particolare in contesti kink o queer.
Alcuni recensori ritengono che semplifichi eccessivamente aspetti complessi della sessualità e dell'intimità umana.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of Receiving and Giving

Contenuto del libro:

Perché la maggior parte delle persone sopporta un tocco indesiderato o insoddisfacente, piuttosto che far valere i propri limiti e desideri? È una domanda con una miriade di risposte, che la dottoressa Betty Martin ha esplorato nei suoi oltre 40 anni di attività pratica, prima come chiropratica e poi come educatrice sessuale somatica, partner surrogato certificato e Sacro Intimo. Durante le sessioni con i suoi clienti, ha notato uno schema in cui molti clienti "consentivano" o assecondavano il disagio o il malessere piuttosto che parlare di ciò che volevano o non volevano. Betty ha scoperto che mancava una componente importante per le persone: la fiducia di poter scegliere su ciò che ci sta accadendo.

Nella sua struttura, "La ruota del consenso", Betty rintraccia le radici fondamentali del consenso nel condizionamento della nostra infanzia. Da bambini ci viene insegnato che per essere "buoni" dobbiamo ignorare il disagio del nostro corpo ed essere accondiscendenti: finire il cibo anche se siamo pieni, andare a letto anche se non siamo stanchi, lasciare che i parenti ci abbraccino e ci bacino anche se non vogliamo. Impariamo che i nostri sentimenti non contano più di quello che sta accadendo e che non abbiamo altra scelta se non quella di assecondarli, che lo vogliamo o no.

Da adulti, questo condizionamento ci accompagna fino a quando non abbiamo l'opportunità di disimpararlo, ed è per questo che spesso le violazioni del consenso vengono denunciate solo dopo che la violazione si è verificata: perché non ci è stato insegnato o dato il potere di notare i nostri confini, tanto meno di valutare o esprimere i nostri segnali interni mentre l'azione indesiderata si sta verificando.

In questo libro, Betty guida il lettore attraverso la struttura della Ruota del consenso e condivide le pratiche per aiutarci a recuperare la capacità di notare ciò che vogliamo e di stabilire confini chiari. Sebbene le pratiche si basino sullo scambio di contatto, possono essere apprese anche senza contatto. In queste pratiche scopriamo che l'Arte del Dare include la conoscenza dei nostri limiti, in modo da poter essere più generosi entro questi limiti e non dare oltre le nostre capacità - un problema comune che crea sentimenti di risentimento o martirio. Scopriamo anche che l'Arte di ricevere ci invita a notare e a chiedere ciò che vogliamo davvero, e non solo ciò che pensiamo di dover volere. Questa conoscenza e la sua pratica incarnata sono fondamentali per creare accordi chiari e portare maggiore soddisfazione nelle relazioni.

Mentre gran parte dell'educazione al consenso si concentra sul notare ciò che non vogliamo o sulla prevenzione delle violazioni, Betty ha sviluppato un approccio "orientato al piacere" per insegnare il consenso. Accedendo e risvegliando (a volte risvegliando) la relazione del nostro corpo con il piacere e con ciò che vogliamo, possiamo esercitarci a notare e verbalizzare ciò che non vogliamo. Questo approccio fornisce una cornice più olistica in cui disimparare il condizionamento infantile che ci ha insegnato a essere silenziosi e accondiscendenti, e in cui gli individui possono imparare a chiedere ciò che vogliono e a dichiarare ciò che non vogliono, in modo più consapevole.

Le implicazioni di questo approccio all'educazione al consenso vanno oltre il tatto e le relazioni intime. Quando dimentichiamo come notare ciò che vogliamo veramente, perdiamo la nostra bussola interiore. Quando continuiamo ad assecondare cose che non riteniamo giuste, perdiamo la nostra capacità di far sentire la nostra voce contro le ingiustizie. Questo ha un effetto profondo sulla società. Permettiamo ogni sorta di disuguaglianza, corruzione, furto di risorse naturali e della salute futura del nostro pianeta, perché "assecondare" ci sembra normale.

La Ruota del Consenso offre un modo profondamente sfumato di praticare il consenso come accordo che porta integrità, responsabilità ed empowerment nell'interazione umana, a partire dal tatto e dalle relazioni, e ampliando ulteriormente la nostra comprensione del consenso alle questioni sociali di uguaglianza e giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643883083
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte di ricevere e donare - The Art of Receiving and Giving
Perché la maggior parte delle persone sopporta un tocco indesiderato o insoddisfacente, piuttosto che far...
L'arte di ricevere e donare - The Art of Receiving and Giving

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)