L'arte di non fare - Il nuovo rapporto artista/artigiano

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'arte di non fare - Il nuovo rapporto artista/artigiano (Michael Petry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “L'arte di non fare” mostrano una vasta gamma di opinioni. Molti lettori lo hanno trovato profondo e stimolante, soprattutto per il modo in cui esplora il rapporto tra artisti e artigiani. Il libro è stato lodato per la sua bella presentazione e per i suoi contenuti approfonditi, che lo rendono prezioso sia per gli artisti che per gli appassionati d'arte. Tuttavia, alcuni recensori hanno ritenuto che, pur offrendo splendidi esempi ed esponendo approcci pratici, non approfondisca abbastanza le complessità delle relazioni tra artisti e artigiani.

Vantaggi:

Impatto profondo sull'approccio artistico, bella presentazione, esempi stimolanti, chiaro e informativo sul rapporto artista-artigiano, utile sia per gli artisti esperti che per i nuovi arrivati nel mondo dell'arte.

Svantaggi:

Trattamento un po' superficiale del rapporto artista-artigiano; il titolo potrebbe far pensare a una maggiore profondità rispetto a quella effettivamente fornita, e le sfide nel trovare partner artigiani dedicati sono sorvolate.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Art of Not Making - The New Artist / Artisan Relationship

Contenuto del libro:

Utilizzando esempi provenienti da un'ampia gamma di media, Michael Petry presenta l'arte di oltre 115 artisti contemporanei che hanno una cosa in comune: non realizzano le proprie opere. Al contrario, impiegano altri per produrle per loro conto o si appropriano di oggetti realizzati da altri.

Maestri artigiani, artigiani e fabbricanti sono solo alcuni degli specialisti tecnici che aiutano a realizzare la visione creativa di questi artisti. Ma quando un artista non realizza le proprie opere, cosa significa per la natura dell'arte e per lo status dell'artista? Qual è il rapporto tra creatività e produzione? Il libro esplora queste e altre domande sulla paternità, l'originalità artistica, l'abilità, l'artigianato e l'atto creativo.

Partendo da una panoramica storica e proseguendo attraverso la storia dell'arte moderna, mette in evidenza il ruolo vitale che le abilità della produzione artigianale e industriale svolgono nella creazione di alcune delle opere d'arte più innovative e ricercate di oggi. Organizzati in base ai materiali di cui sono fatte le opere, cinque capitoli esaminano le relazioni tra molti dei più importanti artisti del mondo e gli artigiani e i fabbricanti con cui lavorano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500290262
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The New Artist / Artisan Relationship
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte di non fare - Il nuovo rapporto artista/artigiano - Art of Not Making - The New Artist /...
Utilizzando esempi provenienti da un'ampia gamma...
L'arte di non fare - Il nuovo rapporto artista/artigiano - Art of Not Making - The New Artist / Artisan Relationship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)