L'arte di guardare: come leggere l'arte moderna e contemporanea

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'arte di guardare: come leggere l'arte moderna e contemporanea (Lance Esplund)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un'accoglienza generalmente positiva di “The Art of Looking” di Lance Esplund, sottolineando le sue intuizioni sull'arte moderna e contemporanea e il suo valore educativo. Tuttavia, sono state sollevate critiche riguardo alla mancanza di rappresentazione di artiste donne negli esempi visivi forniti nel libro.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per il suo contenuto intelligente e stimolante, che offre una nuova prospettiva sull'arte. I lettori apprezzano le intuizioni di Esplund sulla mentalità degli artisti e sul linguaggio dell'arte. Molti recensori ritengono che il libro migliori la comprensione e l'apprezzamento dell'arte, rendendolo una lettura essenziale per gli appassionati d'arte e gli studenti.

Svantaggi:

Una critica significativa è l'attenzione esclusiva agli artisti maschi negli esempi visivi, che sminuisce la presentazione complessiva del libro. Inoltre, ci sono lamentele sul fatto che nella versione Kindle mancano i collegamenti ipertestuali e le figure promesse, con conseguente frustrazione per alcuni lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of Looking: How to Read Modern and Contemporary Art

Contenuto del libro:

Un critico d'arte veterano ci aiuta a dare un senso all'arte moderna e contemporanea

Il panorama dell'arte contemporanea è cambiato radicalmente negli ultimi cento anni: Dal dipinto di Malevich del 1915 che raffigura un singolo quadrato nero e dall'orinatoio di porcellana firmato da Duchamp nel 1917, ai dipinti “a goccia” di Jackson Pollock della metà del secolo scorso, a “Shoot” (1971) di Chris Burden, in cui l'artista si è sparato volontariamente al braccio con un fucile, a “You” (2007) di Urs Fischer, un buco gigante scavato nel pavimento di una galleria di New York, fino all'arte concettuale e performativa di Ai Weiwei e Marina Abramovic di oggi. Questi cambiamenti hanno lasciato il pubblico dell'arte (comprensibilmente) perplesso.

In The Art of Looking, il famoso critico d'arte Lance Esplund dimostra che le opere d'arte moderna e contemporanea non sono così indecifrabili come potrebbero sembrare. Con pazienza, acume e arguzia, Esplund ci guida attraverso l'ultimo secolo di arte e ci permette di avvicinarci e apprezzarla con occhi nuovi. Desideroso di democratizzare generi che possono sembrare inaccessibili, Esplund incoraggia gli spettatori a fidarsi del proprio gusto, del proprio istinto e del proprio buon senso. The Art of Looking aprirà gli occhi agli spettatori che pensano che l'arte recente sia ottusa, insensata e irrilevante, così come a quelli che credono che l'arte del passato non abbia nulla da dire al nostro presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465094660
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte di guardare: come leggere l'arte moderna e contemporanea - The Art of Looking: How to Read...
Un critico d'arte veterano ci aiuta a dare un...
L'arte di guardare: come leggere l'arte moderna e contemporanea - The Art of Looking: How to Read Modern and Contemporary Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)