L'arte di essere normali

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'arte di essere normali (Lisa Williamson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 1335 voti.

Titolo originale:

The Art of Being Normal

Contenuto del libro:

Un romanzo per giovani adulti su due adolescenti transgender che capiscono come affrontare la vita con l'aiuto reciproco.

Un libro che cambia la vita e la salva."--Philip Pullman.

Il primo giorno nella sua nuova scuola, Leo Denton ha un solo obiettivo: essere invisibile. Attirare l'attenzione della ragazza più bella della sua classe non fa di certo parte di questo piano, soprattutto perché Leo è un trans e non è dichiarato nella sua nuova scuola.

Poi Leo prende le difese di un compagno di classe durante una rissa e i due diventano amici. Con l'aiuto e il sostegno di Leo, la compagna di classe, che è una ragazza trans, si prepara al coming out e alla transizione, per trovare un nuovo nome, Kate, e vivere una verità che è stata tenuta segreta per troppo tempo. Kate e Leo sono circondati da bigotti, ma hanno l'un l'altro e la speranza nel loro futuro.

L'arte di essere normali: A Novel di Lisa Williamson è una storia edificante di due adolescenti ambientata ai giorni nostri nel Regno Unito. L'autrice è stata ispirata a scrivere questo romanzo dopo aver lavorato nel servizio sanitario nazionale inglese, in un reparto dedicato ad aiutare gli adolescenti che mettono in discussione la loro identità di genere.

Questo romanzo, premiato nel Regno Unito, racconta in prima persona la storia di due studenti transgender ed è ideale per i lettori cisgender (cis) - persone che si identificano con il genere assegnato loro alla nascita - per saperne di più sull'identità di genere e su cosa significa essere transgender.

Un libro di Margaret Ferguson

Elogi per L'arte di essere normali:

" L'arte di essere normali è una storia importante e profondamente potente, che si dà il caso sia anche uno spasso da leggere. Vi innamorerete... subito, il vostro cuore sanguinerà in alcuni momenti e si scioglierà in altri, e farete il tifo per loro fino alla fine". --Bill Konigsberg, autore vincitore del premio Stonewall di Openly Straight e The Porcupine of Truth.

"Il libro alterna i punti di vista di entrambi i personaggi, ma i lettori non scoprono cosa hanno in comune finché la nascente storia d'amore di Leo non deraglia.... L'autrice esordiente Williamson fa un buon lavoro nel descrivere la realtà della classe britannica e le lotte dei personaggi con la famiglia, il bullismo, l'amicizia e il coraggio. Sebbene il libro non indori le difficoltà dell'essere un adolescente trans, offre speranza e la sensazione che anche se non si può ottenere tutto ciò che si vuole, si può ottenere ciò di cui si ha bisogno." -- Publishers Weekly.

" Due adolescenti transgender britannici cercano di venire a patti con la loro vita mentre affrontano gravi atti di bullismo nella loro scuola.... La Williamson ha lavorato con adolescenti alle prese con la loro identità di genere e inserisce nella sua storia informazioni pratiche, come ad esempio la terapia ormonale per bloccare la pubertà, e l'empatia. Un romanzo gradito e necessario". -- Recensioni Kirkus.

" Un'importante aggiunta alle raccolte per le sue prospettive in prima persona sulle esperienze e le vite interiori degli adolescenti transgender." -- School Library Journal.

"Williamson presenta una nuova prospettiva nel dramma LGBTQ contemporaneo, presentando due eroi in diversi stadi di transizione e dando ulteriormente vita agli adolescenti attraverso le loro manie e i loro drammi familiari.... La parte migliore è che si tratta di una storia di amicizia; il romanticismo gioca un ruolo nella storia, ma non è il fulcro. È un'aggiunta meravigliosa a qualsiasi collezione per adolescenti." -- VOYA, recensione stellata.

Elogi per l'edizione britannica di The Art of Being Normal:

"Un racconto appassionato e avvincente. Cinque stelle". -- The Telegraph.

" L'arte di essere normali merita di attirare l'attenzione non solo per la sua delicata rappresentazione della vita di un'adolescente transgender, ma anche per l'attitudine dell'autrice a creare personaggi vividi, coinvolgenti e convincenti, per i quali si continua a fare il tifo attraverso i numerosi ostacoli che l'autrice pone sul loro cammino." -- The Guardian.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250144270
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo giorno della mia vita - First Day of My Life
Ogni storia ha tre facce... È il giorno dei risultati del GCSE. Jojo, la migliore amica di Frankie, è...
Il primo giorno della mia vita - First Day of My Life
La misteriosa vita del dottor Barry - Un chirurgo diverso dagli altri - Mysterious Life of Dr Barry...
La straordinaria storia vera di Margaret Anne...
La misteriosa vita del dottor Barry - Un chirurgo diverso dagli altri - Mysterious Life of Dr Barry - A Surgeon Unlike Any Other
MALALA - Yousafzai
Conoscete per nome alcuni dei vostri eroi e delle vostre celebrità preferite! Si tratta di biografie divertenti, vivaci e altamente illustrate, che vi...
MALALA - Yousafzai
L'arte di essere normali - The Art of Being Normal
Un romanzo per giovani adulti su due adolescenti transgender che capiscono come affrontare la vita con l'aiuto...
L'arte di essere normali - The Art of Being Normal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)