Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
The Art of Making Do in Naples
"A Napoli ci sono più cantanti che disoccupati". Queste parole riecheggiano nella scena musicale neomelodica, una vasta economia non documentata animata da cantanti per matrimoni, TV pirata e decine di migliaia di fan in tutto il Sud Italia e oltre. In una città con una disoccupazione cronica, questo ambiente ha attirato centinaia di aspiranti cantanti che cercano di guadagnarsi da vivere, o addirittura una fortuna. Nel frattempo, si scontrano con gli affiliati della violenta rete criminale organizzata della regione, la camorra. In L'arte di arrangiarsi a Napoli, Jason Pine esplora la torbida scena musicale neomelodica e si trova su un terreno incerto.
L'"arte di arrangiarsi" si riferisce alle tattiche imprenditoriali informali e talvolta illecite di alcuni napoletani che cercano di migliorare la propria vita e quella delle loro famiglie. Nella scena musicale neomelodica, l'arte di arrangiarsi comporta la gestione di studi di registrazione fai-da-te e l'esibizione alle feste private dei boss della criminalità. Può anche richiedere di associarsi a boss-impresari del crimine che garantiscono il loro successo sottoscrivendo estorsioni, traffico di droga e influenza territoriale. Pine, anche lui "arrangiandosi", si rese gradualmente conto che il completamento del suo lavoro etnografico dipendeva anche dall'aiuto di figure proibitive.
L'arte di arrangiarsi a Napoli offre un'etnografia avvincente della vita di uomini che cercano la sovranità personale in un'economia sommersa dominata, in modi incalcolabili, dalla camorra. Pine naviga in situazioni soffuse di segretezza, ambiguità morale e paura della rovina che minano il senso di autonomia dell'antropologo. Facendosi strada tra lo spettacolare centro storico e i bassifondi di Napoli, sulle tracce di cantanti neomelodici dal fascino sfuggente e di camorristi inquietantemente inafferrabili, Pine stesso diventa regista di video musicali e cade nell'orbita di un oscuro promotore musicale che potrebbe essere o meno un affiliato della camorra.
Le osservazioni pungenti di Pine e i suoi tentativi improvvisati di "arrangiarsi" forniscono uno sguardo affascinante sulle vite delle persone nelle zone grigie in cui la criminalità organizzata si mescola alla vita ordinaria.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)