L'arte dello scacco matto

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'arte dello scacco matto (Georges Renaud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato ben accolto dai principianti e dai giocatori intermedi per le sue istruzioni mirate sugli schemi di accoppiamento e sulle tattiche di scacco. Se da un lato fornisce materiale prezioso ed esercizi pratici per migliorare le abilità, dall'altro presenta degli inconvenienti, in particolare l'uso di notazioni descrittive e alcuni contenuti obsoleti.

Vantaggi:

Copertura completa degli schemi di scacco matto di base, spiegazioni chiare con partite di esempio, include quiz per esercitarsi, formato conciso e ben organizzato, migliora le abilità di scacco matto dei giocatori e la strategia scacchistica complessiva.

Svantaggi:

Utilizza una notazione descrittiva obsoleta che può confondere i principianti, alcuni commenti sulle aperture sono obsoleti, alcuni quiz sono presentati in modo impreciso e il libro manca di una struttura organizzativa coerente.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of Checkmate

Contenuto del libro:

L'arte dello scacco matto ha finalmente un fondamento scientifico. -- Chicago Sunday Tribune.

Una delle situazioni più difficili negli scacchi è quella di vedere potenziali compagni nel futuro prossimo. A tutti i giocatori, anche ai grandi maestri e ai campioni, è capitato di non vedere questi compagni nel gioco reale, con grande dispiacere loro e degli astanti, perché troppo spesso è più facile giocare per un vantaggio momentaneo che forzare uno scacco matto.

Questo libro di due ex campioni nazionali di scacchi francesi fornisce una classificazione razionale delle situazioni di accoppiamento e mostra come ogni possibile tipo di accoppiamento sia emerso con le sue varianti nel gioco reale. Esaminando 127 partite, gli autori identificano 23 tipi di mate e ne illustrano le ragioni. Questi includono, tra gli altri, lo pseudo sacrificio di Legal, il doppio scacco, il mate soffocato, il mate di Greco, il mate di Corridoio, il mate di Anderssen, il mate di Morphy, i mate con pezzi pesanti e minori, il mate di due alfieri, di due cavalieri e molti altri. Sono inclusi quiz di ripasso con le risposte, in modo da poter valutare i propri progressi.

Poiché questo libro analizza le idee piuttosto che impostare compiti di memorizzazione, vi permetterà di vedere gli schemi di base, di dare una direzione al vostro gioco fin dalle prime mosse, vi aiuterà a prevedere gli scacchi matti e a contrattaccare efficacemente e, soprattutto, a migliorare il vostro stile di gioco in modo da poter forzare lo scacco matto.

L'arte dello scacco matto sarà sicuramente una preziosa aggiunta alla biblioteca di ogni appassionato di scacchi. -- Springfield Republican.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486201061
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1973
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte dello scacco matto - The Art of Checkmate
Uno dei libri più istruttivi mai scritti sulle tattiche di scacco Nei primi anni Cinquanta, due ex campioni...
L'arte dello scacco matto - The Art of Checkmate
L'arte dello scacco matto - The Art of Checkmate
L'arte dello scacco matto ha finalmente un fondamento scientifico. -- Chicago Sunday Tribune.Una delle situazioni più...
L'arte dello scacco matto - The Art of Checkmate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)