L'arte delle startup: Come battere le aziende più grandi usando le strategie di guerra di Machiavelli

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'arte delle startup: Come battere le aziende più grandi usando le strategie di guerra di Machiavelli (Edoardo Maggini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia una risorsa altamente accessibile e coinvolgente per i fondatori di startup, apprezzata per il suo formato di graphic novel e per le sue intuizioni pratiche. I lettori lo hanno trovato divertente, perspicace e facile da digerire, rendendolo uno strumento prezioso per gli imprenditori. Molti hanno espresso il forte desiderio di rileggere il libro grazie alle sue strategie pratiche.

Vantaggi:

Formato accessibile e coinvolgente
divertente da leggere come una graphic novel
approfondimenti pratici con riassunti schematici e casi di studio
strategie utili per i fondatori di startup
altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of Startups: How to Beat Larger Companies Using Machiavelli's War Strategies

Contenuto del libro:

Le startup stanno diventando sempre più il motore dell'innovazione in tutti i settori. Viviamo in un'epoca in cui un'intera generazione di giovani imprenditori con background e competenze diverse si riunisce e collabora con il desiderio di sconvolgere i mercati esistenti, sfidare lo status quo, sostituire il vecchio con il nuovo e, soprattutto, rendere il mondo un posto migliore.

Le startup, tuttavia, devono costantemente affrontare la sfida di come ottenere un impatto, date le loro dimensioni iniziali ridotte e le risorse limitate. Nove startup su dieci falliscono e oltre il 50% non supera i cinque anni. Le poche che riescono a sopravvivere possono trovarsi rapidamente sommerse in un mercato iper-saturo, incapaci di fare progressi decenti. Come possono quindi affermarsi tra i loro immediati concorrenti, per non parlare di sconfiggere aziende più grandi e consolidate? La storia di Davide e Golia è ancora attuale nel mondo degli affari moderno? Da qui l'esigenza di scrivere un libro coinvolgente che offra soluzioni uniche e praticabili a tutti i problemi che le piccole startup devono affrontare, soprattutto nelle fasi iniziali.

Questo libro fornisce insegnamenti pratici su come le startup possono rafforzare le loro basi, raggiungere l'apice del mondo degli affari e, infine, diventare un leader virtuoso di startup sul modello de “Il Principe” di Machiavelli.

Cosa c'entra una figura storica di 500 anni fa con il mondo delle startup? Ho incontrato Machiavelli per la prima volta al liceo in Italia. All'epoca non rappresentava molto di più di una semplice parte dei miei studi, ma mi è tornato in mente quando mi sono trasferito negli Stati Uniti per terminare la scuola superiore in una piccola città dell'Ohio. Parlavo con persone che sapevano poco dell'Italia, ma che potevano ancora citare le frasi più famose di Machiavelli: “Il fine giustifica i mezzi” e ‘È meglio essere temuti che amati’.

Machiavelli sembrava essere ancora più popolare in America che in Italia. Questo ha scatenato la mia curiosità e mi ha spinto a fare ulteriori ricerche su di lui. Mi sono reso conto che nel corso della storia, politici, generali, filosofi e altri leader hanno tutti sfruttato le sue filosofie nei loro campi. È stato anche criticato come eccessivamente cinico, crudele o spietato. Tuttavia, ritengo che questo sia un atteggiamento troppo sprezzante e parziale. Machiavelli era, più che altro, un realista pragmatico. Si dedicò a trovare modelli nella natura umana e nella storia, ed era perfettamente consapevole di ciò che era etico e non etico, incoraggiando gli aspiranti leader a raggiungere i loro obiettivi attraverso la "virtù"; a fare affidamento sul duro lavoro piuttosto che sulla fortuna; e a cercare di essere amati piuttosto che temuti (pur notando che è più facile essere temuti). Capì anche che la necessità e l'emergenza costringono i leader a prendere decisioni difficili.

Durante i miei studi alla Harvard Business School, ho iniziato ad applicare i principi di Machiavelli al mondo degli affari, trovando i suoi insegnamenti tremendamente moderni e utili per la mia startup. Mi sono reso conto che, in quanto imprenditore seriale, stavo già applicando molte delle sue tattiche senza nemmeno esserne consapevole. Così ho iniziato a decodificare e adattare i suoi scritti al mondo delle startup, testando i suoi insegnamenti sul campo.

Da questa esperienza e dai due libri più influenti di Machiavelli, “L'arte della guerra” e “Il principe”, è nata l'idea di “L'arte delle startup”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785271687
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte delle startup: Come battere le aziende più grandi usando le strategie di guerra di...
Le startup stanno diventando sempre più il motore...
L'arte delle startup: Come battere le aziende più grandi usando le strategie di guerra di Machiavelli - The Art of Startups: How to Beat Larger Companies Using Machiavelli's War Strategies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)