L'arte della storia: Le donne artiste afroamericane si confrontano con il passato

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'arte della storia: Le donne artiste afroamericane si confrontano con il passato (Gail Collins Lisa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la scrittura accessibile e la ricerca originale, in particolare per il contributo delle artiste nere alla storia dell'arte. I recensori apprezzano gli approfondimenti che fornisce sulle esperienze e sulle arti visive delle donne di colore, sottolineandone l'importanza per la comprensione personale e accademica.

Vantaggi:

La scrittura altamente accessibile
la ricerca originale
illumina il lavoro di importanti artiste nere
migliora la comprensione delle esperienze delle donne
è prezioso per la didattica della storia dell'arte.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto di non aver incontrato le artiste discusse nel corso della loro formazione, indicando una lacuna nei corsi tradizionali di storia dell'arte.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of History: African American Women Artists Engage the Past

Contenuto del libro:

"Questo importante studio è il primo ad affrontare di petto l'evitamento del visivo che ha afflitto gli studi sui neri negli Stati Uniti. L'arte della storia apre il mondo spesso ermetico della cultura visiva nera a un ambito molto più ampio, in cui vengono affrontate questioni centrali per il femminismo contemporaneo, gli studi sui neri e la teoria culturale."--Judith Wilson, University of California, Irvine.

" L'arte della storia è un libro importante che amplia il significato della cultura visiva nei dibattiti sugli studi afroamericani. Fornisce un'esplorazione coerente e perspicace del lavoro delle donne artiste afroamericane contemporanee. Sia gli studiosi che i lettori generici saranno sicuramente affascinati da questo studio originale e innovativo" - Valeria Smith, autrice di Not Just Race, Not Just Gender: Black Feminist Readings.

In questo libro vivace e coinvolgente, Lisa Gail Collins esamina il lavoro delle artiste afroamericane contemporanee. Il suo studio giunge in un momento in cui un numero senza precedenti di queste artiste - fotografe, registe, pittrici, installatrici e artiste mixed-media - ha catturato l'attenzione e l'immaginazione del pubblico dell'arte.

Per comprendere meglio il significato di questo particolare momento storico delle arti visive americane, Collins si concentra su quattro "problemi" che ricorrono quando queste artiste si confrontano con la loro storia: la documentazione della verità; lo status del corpo femminile nero; il rapporto tra arte e contatto e cambiamento culturale; il rapporto tra arte e femminilità nera. Esaminando le storie sociali e culturali con cui le artiste afroamericane si confrontano, la Collins illumina un dialogo tra le creatrici di immagini del passato e del presente.

L'arte della storia è un contributo importante allo studio della cultura visiva americana. Sarà utile sia agli studiosi che agli studenti di storia dell'arte, di studi afroamericani, di studi americani e di studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813530222
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte della storia: Le donne artiste afroamericane si confrontano con il passato - The Art of...
"Questo importante studio è il primo ad affrontare...
L'arte della storia: Le donne artiste afroamericane si confrontano con il passato - The Art of History: African American Women Artists Engage the Past
Ricucire l'amore e la perdita: un quilt di Gee's Bend - Stitching Love and Loss: A Gee's Bend...
Nel 1942 Missouri Pettway, appena dopo la perdita...
Ricucire l'amore e la perdita: un quilt di Gee's Bend - Stitching Love and Loss: A Gee's Bend Quilt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)